02 Dicembre 2013
Il Presidente di Fipe Toscana risponde al tweet del famoso scrittore e conduttore radiofonico Fabio Volo che aveva ironizzato sui 20 euro pagati per due coche e un caffè in uno storico locale del centro di Firenze.
Due pesi e due misure
La nota dello scrittore e comico Fabio Volo sui prezzi del Caffè Storico Gilli di Firenze è l'ulteriore conferma che la visione industrialista ha permeato profondamente non solo i rapporti economici e sociali ma anche quelli culturali e di relazione. Ed è paradossale che questa "visione" abbia " contaminato" anche chi dell'intangibilità fa un valore non solo esistenziale ma anche professionale.
Nessuno infatti si è chiesto se quei 20 euro spesi per "1 caffè e due coche" serviti all'interno di questo luogo storico valessero la pena di questo esborso, per la sua qualità, per l'eccellente professionalità del suo servizio, per l'unicità del luogo e dei suoi arredi!
Fabio Volo ha scelto di consumare comodamente seduto al tavolo dello storico caffè Gilli: due secoli e mezzo di storia, un ambiente con soffitti affrescati e lampadari di Murano, arredi di fine 800 accuratamente manutenuti e restaurati.
Ma Gilli non è soltanto questo. E’ anche 45.000 euro di affitto al mese, 10.000 al mese per lo spazio del dehor in Piazza della Repubblica e una forza lavoro costituita da 40 qualificati dipendenti.
Insomma la differenza tra un luogo come questo e un bar di periferia è la stessa che c'è tra un teatro parrocchiale e la Scala di Milano; in questo caso nessuno protesta se per assistere a uno spettacolo paga di più che nell'oratorio dietro casa.
Nessuno si stupisce se per assistere a una partita di calcio tra Barcellona e Real Madrid si spende cento volte in più rispetto a quanto si paga per poter vedere una partita di dilettanti.
Insomma sembra che il concetto della qualità sia applicabile ovunque meno che nel nostro settore che invece proprio sulla qualità deve ripartire per creare ricchezza e attrarre un popolo troppo spesso disorientato da campagne come quelle scatenate dal tweet del comico.
Per concludere vorrei ribadire che il Bar ed in particolar modo certi i luoghi non vendono solo un prodotto ma un servizio complesso che è fatto di ambiente, personale, posizione e qualità complessivamente intesa dove il prezzo è il punto finale di un processo ed in quanto tale dipende dalle componenti tangibili e intangibili che sono a monte di quel processo.
Fabio Volo avrà letto il menù con i relativi prezzi presente su ogni tavolino del Caffè Gilli e quindi la sua sorpresa ci sorprende, leggendolo con cura magari avrebbe potuto decidere di consumare una cioccolata in tazza di rarissima qualità oppure di non voler spendere così tanto e andare magari al bar sport o in un Fast food.
L'Italia vive un momento delicatissimo e non può permettersi di screditare il proprio patrimonio, occorre uno scatto d'orgoglio che ci permetta di invertire questa tendenza e di spiccare nuovamente il volo. Quello giusto.
Aldo Cursano è Presidente Toscana e Vicario Nazionale di Fipe Confcommercio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy