ricerche
22 Maggio 2019Lo chef Simone Rugiati, in collaborazione con Groupon, presenta il “Il Piatto della Felicità”, un trionfo di verdure sapientemente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca. Una ricetta in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere, che possono essere quantificati attraverso reazioni chimiche misurabili.
“Quando entro in cucina sono sempre felice - commenta Simone Rugiati -: mi piace sperimentare e creare abbinamenti originali armonizzando gusti e sapori. Da qui, il Piatto della Felicità: basta un semplice assaggio, ed il sorriso è assicurato. Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di zucca e patate cotti al forno, insaporiti con tanti elementi naturali e fatti con amore - perché anche questo è un ingrediente segreto che stimola la felicità”.
I riscontri scientifici
Diversi studi hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina. “Questi neurotrasmettitori, incaricati di veicolare le informazioni fra le cellule del sistema nervoso, hanno ciascuno un ruolo specifico: la serotonina favorisce la distensione, la serenità e il benessere; la dopamina è strettamente legata alla nostra capacità di provare piacere, interesse ed entusiasmo; la noradrenalina, infine, è importante per aumentare la carica e la motivazione - specifica Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione -. Quando ci sentiamo giù senza motivo, quando vediamo tutto grigio, è segno che scarseggiano questi neurotrasmettitori ed è il caso di riequilibrarne la presenza. È a questo punto che si rivela prezioso il cibo, in particolare quegli alimenti che forniscono all’organismo il materiale necessario per costruire i tre neurotrasmettitori del benessere”.
Grazie alle loro proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi per esempio sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate poi apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se anche la farina si rivela molto efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono invece discrete quote di magnesio, utile contro lo stress.
La ricetta
Ravioli ripieni di crema di patate e zucca, cime di broccolo e cavolfiore ripassate, punte di asparagi e gambi in crema, rapa rossa e bianca marinata, chips di cavolo nero, fagioli all’occhio con fondo di verdure, olio di lino, tuorlo marinato e sale aromatico ai semi di lino e zucca.
Ingredienti per 4 persone
Per le rape marinate:
Per il ripieno:
Per marinare i tuorli:
Per la pasta fresca:
Il procedimento
Unite sale e zucchero in una ciotola e riempite con la metà un piccolo contenitore a chiusura ermetica. Disponete sopra i tuorli e copriteli con la metà restante della miscela di sale e zucchero.
Lasciateli per 2 giorni in frigorifero.
Preparate la pasta fresca unendo in planetaria o su un piano di legno, la farina, al sale e ai tuorli. Conservatela in frigorifero.
Per il ripieno tagliate zucca e patate a pezzi della stessa dimensione, conditele in teglia con olio evo, sale, pepe e il rosmarino. Cuocetele a 170° fino a che non saranno dorate. Frullate il tutto dopo aver tolto il rametto di rosmarino, regolate di sale e pepe e trasferite in sac a poche.
Stendete la pasta, farcite con il ripieno di patate e zucca e formate i vostri ravioli.
Mondate ora le verdure, conservate tutti gli scarti e cuoceteli in forno a 150° fino a che non inizieranno appena a bruciarsi. Trasferite il tutto in una pentola, coprite d’acqua e lasciate restringere. Eliminate le verdure quando il liquido avrà preso un colore ambrato deciso e riducete il liquido così ottenuto della metà.
Preparate le chips privando il cavolo della costa centrale, fatelo a pezzetti, conditelo con olio, sale, pepe e infornate a 170° per pochi minuti, fino a che non sarà croccante.
Tagliate le rape a fette sottili e poi a dischetti di 2 cm di diametro.
Bagnatele con l’acidulato di umeboshi, salate e conservate a parte di modo si marinino.
Sbollentate le punte degli asparagi e le cime dei broccoli.
Tagliate sottili i gambi e cuoceteli qualche minuto con poco olio evo. Aggiungete poca acqua per volta fino a che non diventano morbidi. Salate, pepate e frullate.
Scaldate l’olio evo in un pentolino insieme ad un rametto di rosmarino e ad uno di salvia.
Aggiungete i fagioli all’occhio cotti, salate, pepate e cuocete per qualche minuto di modo si insaporiscano. Per il sale aromatico tritate finemente i semi di zucca insieme a quelli di lino e ad una presa di sale fino. Ripassate le cime insieme alle punte di asparagi divise a metà in padella con poco olio evo fino a farle arrostire.
Cuocete i vostri ravioli, scolateli nella padella insieme alle verdure arrostite e lucidate con l’olio di lino e il fondo di verdure.
Servite i vostri ravioli insieme alle verdure aggiungendo in finitura le rape croccanti, i fagioli all’occhio, le chips di cavolo, il sale aromatico e in finitura una grattugiata di tuorlo marinato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy