spirits
05 Aprile 2023Non solo da meditazione e a fine pasto, il whisky ha dato ottima prova di sé da Ai Navigli in accompagnamento con la cucina stellata alla brace di Errico Recanati, in purezza o con i cocktail del resident bartender Nicola Romiti, già da Carlo e Camilla in Segheria. È (anche) questo il senso del progetto di Laphroig “i pionieri del gusto”, con il quale il whisky della distilleria nata nell’isola di Islay nel 1815 dai fratelli Donald e Alexander Johnston collabora con produttori, artigiani e chef, legati a Laphroaig grazie ai tre elementi cardine del whisky scozzese: il sale, il fuoco e la torba.
Il connubio tra cocktail e cucina – è un ulteriore riprova – è una tendenza affermata all’estero che sta lentamente arrivando in Italia grazie al momento d’oro che sta vivendo la mixology in generale e a una nuova generazione di barmen giovani e appassionati. Cos sempre più spesso al ristorante e in alcune pizzerie vengono proposti abbinamenti con cocktail non solo in fase aperitivo.
Un pairing riuscito è stato quello che ha affiancato il Laphroaig 10 anni, il whisky Laphroaig originale ancora oggi distillato con la ricetta di oltre 75 anni fa, con la cucina alla brace raffinata e attuale di chef Errico Recanati, 1 stella Michelin a L’Andreina di Loreto. “Ho imparato da mia mamma e mia nonna, certo loro non facevano alla brace anche le verdure, le ho introdotte io” ci racconta dietro la gigantesca brace portata da Loreto per l’occasione a Milano.
La collaborazione è stata infatti presentata in occasione del lancio della campagna, tenutosi a Milano negli spazi interni ed esterni de Al Naviglio in via Lodovico il Moro, location iconica (qui sorgeva il Ca’ Bianca, luogo mitico del jazz milanese) nata da una collaborazione-consulenza con chef Carlo Cracco dopo la chiusura di Carlo e Camilla in segheria (e infatti si sono qui fermati l’executive chef Luca Pedata e il bartender Nicola Romiti).
Il pairing
Protagonista assoluta del menù di Recanati è stata la brace in un gioco di rimandi mai stucchevole con i tre elementi di sapidità, affumicato e torbato del Whisky. I cocktail sono stati realizzati in team tra lo chef, il bartender Nicola Romiti e il brand ambassador Marco Gheza.
Ha aperto la serata l’aperitivo di benvenuto dalle note affumicate speziate “L’Inconfondibile”: Laphroaig 10, Miele alla soya, Soda al sesamo tostato e Sesamo e sale nero.
L’antipasto, un’Ostrica alla brace, nocciola bruciata e mela dei Sibillini, è stato accostato a “I Primi Sentori”: Laphroaig 10, Cordiale di mais al BBQ, Sciroppo di popcorn affumicati, Sorbetto al succo di mais e Kumquat.
La Lattuga cotta nel Laphroaig, i suoi estratti, uova di trota e mandorla amara e una perfetta Faraona cotta da lontano, soffiato di patate e radici sono stati abbinati a un Laphroaig 10 anni liscio.
Chiusura con il dessert Gelato al Laphroaig, banana cioccolato alla brace e caviale e il “dessert liquido” “Breakfast in Scozia”, cocktail a base di Laphroaig 10, Caffè estratto in Cold Brew, Amaretti al caffè, Caramello salato, Spuma di cornflakes, Crumble di amaretto e sale Maldon.
Laphroaig 10 fa parte del portafoglio Beam Suntory e dal 2019 viene distribuito ufficialmente in Italia da Stock S.r.l.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy