10 Ottobre 2023
Mag Cafè presenta la nuova drink list Carte Da Gioco illustrata dall’artista Lucia Catellani, che ha disegnato non solo le opere che arredano il locale ma anche i personaggi presenti sulle carte da gioco, veri protagonisti di questa nuova proposta alcolica.
La nuova drink list prende ispirazione da una game competition da parte dello staff del Mag: i cocktail più rappresentativi dei due locali, con i loro ingredienti e i loro nomi, sono stati mescolati e sorteggiati per realizzare questo nuovo menu dal restyling innovativo. Una ventata di freschezza e creatività, per un’esperienza unica nel suo genere.
Carte Da Gioco nasce da un processo di creazione ironico con un finale a sorpresa, per una drink list simile a una partita a carte in cui vengono mescolate e tirate a sorte… ma fino all’ultimo momento, il giocatore non sa mai cosa può capitargli. Con i suoi undici cocktail, offre un’esperienza di degustazione sorprendente, con sapori e combinazioni che consentono di scoprire i grandi classici del Mag, da una prospettiva diversa e inaspettata.
CARTE DA GIOCO DRINK LIST
CIUCHINO: è un omaggio all’asinello di Shrek. Il Last Word è stato inventato negli anni ’50 al Detroit Athletic Club. Anche il Moscow Mule decollò negli anni ’50 negli Stati Uniti, grazie a Smirnoff, che lanciò le iconiche mug di rame con asinello e varie pubblicità interpretate da grandi star come Woody Allen.
1912: 1912 è l’anno di morte di Thomas Pollock e l’anno di nascita di Jackson Pollock, entrambi pittori. Morto un Pollock se ne fa un altro. Nella stessa epoca nascono il Martinez in California e il Negroni in Italia.
JOHN CASTRO: è un incontro tra Stati Uniti d’America e Cuba, paesi storicamente rivali, soprattutto negli anni ’60. Il Daiquiri è uno dei cocktail cubani più amati e diffusi. L’Americano è nato a Milano come variazione del Milano Torino, amato dai turisti americani, i quali lo richiedevano con l’aggiunta di soda.
MARY’S WEDDING: nasce dalla storia di due personaggi. Godfather è il padrino, interpretato da Marlon Brando nell’iconico film di F.F. Coppola. Bloody Mary era chiamata Maria I d’Inghilterra per aver fatto giustiziare almeno trecento oppositori religiosi.
TIKI TONIC: il Gin Tonic è il drink più amato dagli inglesi, soprattutto dalla regina che ne beveva uno al girono. Il Mai Tai è un cocktail simbolo dell’era Tiki e il suo nome nella lingua tahitiana.
TOMMY & SAM: Julio Bermejo ha proposto una sua versione del Margarita al Tommy’s Mexican, il ristorante dei suoi genitori a San Francisco negli anni ’80. Sam Ross, mitico bartender del locale Milk and Honey di New York, ha inventato negli anni 2000 il Penicillin.
TOM HANKY: per assonanza, omaggio a Tom Hanks. Attore amatissimo soprattutto in Forrest Gump, dove regala massime di vita. L’Hanky Panky è nato a inizio ‘900 da un’idea della prima bar lady della storia, Ada Coleman, nello storico Hotel Savoy di Londra.
ESPRESSAMENTE ROSA: Il Paloma è un cocktail amatissimo in Messico. Icona messicana è sicuramente Frida Khalo. L’Espresso Martini invece, è stato inventato dal leggendario Dick Bradsell che serviva il cocktail alle star della Soho degli anni ’80 e rispose alla richiesta della super model Kate Moss che richiedeva un drink capace di “wake me up and fuck me up”.
VIRGIN CLUB: fa parte del club degli analcolici. Il Clover Club è nato a Philadelphia a inizio 900 in un club letterario. Il Mojito era il cocktail preferito dello scrittore Ernest Hemingway che lo beveva nella sua amatissima Bodeguita a Cuba.
MISTER COLADA: è una versione fancy del Martini. Il Martini è un cocktail da veri signori, amato da Mister Bond. In particolare il personaggio interpretato da Sean Connery beveva quello classico, ma agitato - non mescolato. La Piña Colada è un cocktail a base di frutta nato al bar dell'hotel portoricano Caribe Hilton.
THANKS SAM: è il mashup di due drink iconici a base whisky: Mint Julep e Old Fashioned. Mint Julep è il drink ufficiale del Kentacky Derby, storica corsa di cavalli. L'Old Fashioned è un vero classico nato per stemperare il gusto del whisky con zucchero e soda. Amato da molte star, tra cui il compositore Cole Porter che gli ha dedicato una canzone.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy