spirits
16 Aprile 2024Un occhio di riguardo per i brand di proprietà e di produzione propria, come Corricella Gin. Ma non solo: nella sua nuova avventura, il neo Trade Advocacy Manager & Ambassador di Mercanti di Spirits, Walter Gosso, guarda oltre e punta anche sulla linea Borbone, dove il Vermouth e gli altri prodotti dell'azienda si contraddistinguono per qualità e italianità "in ogni singolo sorso" oppure in miscelazione.
"Poi ci sono i Rum, come il nuovo Ron Cubano Doble9, ron con una bella storia alle spalle immerso nella tradizione cubana, senza dimenticare il nostro Irish Whiskey, The Temple Bar, davvero qualcosa di strepitoso. Ma per non far torto a nessuno, posso dire che ogni brand a portfolio Mercanti di Spirits è importante", racconta Gosso a Mixerplanet.
Nato nel 1972 a Carmagnola (Torino), Gosso ha accumulato esperienza in vari bar di Torino e della Liguria, prima di diventare proprietario del Caffè della Posta a Bra (Cuneo), luogo d'origine del movimento Slow Food. Nel 1998 comincia a girare il mondo, una peregrinazione che dura dodici anni toccando, fra le varie tappe, la Spagna, Miami, Messico, Argentina e Brasile. Un’esperienza fondamentale che gli consente sia di imparare le lingue sia le diverse sfaccettature della professione, confrontandosi con una realtà del bar e della miscelazione molto differente da quella italiana. Il ritorno in Italia nel 2010 lo ha portato a dirigere il Caffè Arpino di Bra, seguito dall'apertura del Bora Bora Sun & Cocktails a Torino e, in seguito, del Mad Dog, uno speakeasy diventato un punto di riferimento in città e in tutta Italia per l’alta qualità dei cocktail proposti. Ha partecipato con successo a competizioni per bartender, vincendo nel 2014 la Bacardì Legacy Italy e la Cherry Heering Competition Italy, oltre ad affermarsi nel Martini Grand Prix.
Nel 2016 è diventato Global Brand Ambassador di Bacardi Martini Group per il Travel Retail, settore Cruise Line, per poi passare nel 2018 a Compagnia dei Caraibi come Advocacy Manager e Ambassador. Nel 2022 ha replicato il successo sotto la guida di Rinaldi 1957, dove era entrato nel 2020 con il ruolo di Ambassador e Advocacy Manager. Ora, con ruolo analogo, intraprende questa nuova avventura con Mercanti di Spirits.
Ma quali sono secondo Gosso le tendenze del mondo mixology da tenere sott'occhio nei prossimi mesi? "Dalla mia esperienza e visione del mercato vedo i distillati di malto (whiskey/whisky) sempre in forte tendenza e crescita e vedo un buon momento per i distillati di agave. Se allargo la visione a livello globale il vermouth italiano con gli amari stanno vivendo un momento d’oro nel mercato, con grandi consumi. Terrei d’occhio i distillati a base vino, si intravvede una nuova alba, e poi, mai dimenticare il gin, avrà ancora lunghi anni di successo", assicura il nuovo Trade Advocacy Manager & Ambassador di Mercanti di Spirits.
Gosso lavorerà a stretto braccio con Stefano Talice, nell'organico di Mercanti di Spirits da marzo 2021 col ruolo di Direttore Vendite, per sviluppare il progetto Mercanti di Spirits sul territorio italiano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy