appuntamenti
12 Giugno 2024Aqva di Gin di Bespoke Distillery, lo studio che progetta prodotti innovativi per la mixology fondato nel 2017, compie cinque anni. Lasciatosi ispirare dai profumi del mondo, e usando la piramide olfattiva per capire le sensazioni di ogni fragranza, Bespoke Distillery ha lanciato il 21 giugno 2019 Aqva di Gin. Nata con le sue tre varianti originali, Agrumata, Floreale e Speziata, Aqva di Gin aggiunge ora due nuove versioni.
«Abbiamo da poco lanciato le due nuove fragranze di Aqva di Gin: Fruity e Woody - spiega a Mixerplanet Flavio Esposito, fondatore di Bespoke Distillery -. Accanto alle tre declinazioni principali Citrus, Floral e Spiced, che durante gli anni hanno vinto prestigiosi premi dedicati al mondo degli spirits, abbiamo creato altre due profumazioni che completano la linea, consentendo di spaziare ancora di più tra i profumi e i gusti. Fruity con sentori di sottobosco e albicocca, e con note di frutta matura come banana e pera, è perfetta per i cocktail sodati. Mentre, Woody “riserva”, caratterizzata da calde note terrose e legnose, come il legno di yacarità e con un ritorno balsamico e un finale boisè, chiude la piramide olfattiva».
Non ci sono, però, solo le due nuove declinazioni nel presente di Bespoke Distillery, ma anche altri piani che prevedono il lancio di «un nuovo concetto di aperitivo e di prodotti low e zero alcohol».
LE TENDENZE DEL 2024
Le tendenze di quest’anno vedono i draft drink molto forti. «Tra i trend del 2024 sta crescendo il fenomeno dei draft cocktail - continua il fondatore -. In Italia, hanno preso piede da un paio d'anni ma negli Stati Uniti sono partiti un po' prima. Il boom si è registrato negli anni del lockdown ma i dati dicono che è un trend che continua a crescere. Credo siano un'opportunità per alcuni segmenti, come eventi e hotel, per controllare i costi ma sicuramente non sostituiranno mai del tutto il bartender».
E Bespoke Distillery è perfettamente allineata a questo trend. «Da parte nostra abbiamo deciso di "cavalcare l'onda" presentando un prodotto di alta qualità. Si tratta del progetto SIPS-drafted cocktail: ricette ricercate realizzate con il nostro team con il quale riusciamo a seguire tutta la linea produttiva. I nostri bartender con l'aiuto del laboratorio presente in distilleria creano le ricette scegliendo ingredienti di alta qualità».
Le nuove tendenze, però, non si limitano solo ai draft cocktail ma anche al packaging e all’attenzione dei clienti. «Per il packaging abbiamo scelto Polykeg Pro perché possiede una tecnologia che consente una corretta conservazione dei cocktail. Inoltre, possiamo realizzare ricette classiche o personalizzate per i clienti, sempre più attenti alla qualità che alla quantità di ciò che beve».
Per celebrare il quinto compleanno dell’Aqva di Gin, l’azienda organizzerà un secret party venerdì 21 giugno. Non si sa ancora né la location, né l’orario, né il programma ma, rimanendo collegati ai social di Bespoke Distillery o iscrivendosi alla newsletter, è possibile ricevere tutte le coordinate e un invito personale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy