02 Luglio 2024
Cambia il bar manager (ad Andrea Maugeri è subentrato Marco Ortu) ma lo spirito, verrebbe da dire, rimane lo stesso. Ten Eleven, il bar trés branché dell’elegante Portrait, hotel del gruppo Lungarno Collection (famiglia Ferragamo) posizionato tra il Quadrilatero della moda (via Sant’Andrea 10) e la più animata Corso Venezia (all’11) si presenta all’estate con una nuova drink list, Estate Italiana.
L’abbiamo provata e abbiamo chiacchierato con Marco Ortu, bartender cagliaritano approdato qui dopo varie esperienze tra la Sardegna (Forte Village), Livigno (Lac Salin) e Milano (Armani).
LA DRINK LIST
È una lista fresca, all’insegna dei sapori dell’estate: agrumi, frutti di bosco, menta. Cinque proposte alcoliche e tre no alcol. Ci è piaciuto lo Spritz Del Sottobosco (liquore alla fragola, Cocchi Americano Bianco, Purea di lampone, Prosecco), interessante lo Sgroppinetto (versione milanese del veneziano sgroppino: Acqua di Gin Citrus, Sorbetto al limone, Albume, Limoncello, Soda al sambuco). Divertente il Solero, omaggio pop al mitico “stecco” anni ’80 (Distillato di agave siciliana Agalia, Crema di albicocche, Purea di mango, Succo di lime, Soda all'ananas) mentre il Vitalenta (Brockman's gin, Succo di mirtillo, Succo di limone, Sciroppo di zucchero, Foglie di menta fresca, Soda al pompelmo rosa, qui sotto la ricetta) è un inno ai ritmi allentati della stagione più calda.
Infine, il Bellini In Via Sant'Andrea (Savoia Orancio, Purea di pesca, Prosecco, Spuma menta e rose, qui sotto la ricetta) va a richiamare il classico Rossini In Corso Venezia (Italicus, Fragole e bergamotto, Prosecco, Velluto alle rose e menta), già presente in lista, a voler richiamare i due accessi alla “piazza” del Portait.
Tra i drink dedicati a Milano il Nona Buca, con bitter Fusetti e aranciata Sanpellegrino vuole richiamare il drink sorseggiato nei bar dei Golf Club durante la pausa della nona buca (ma anche un classicone di ogni bar di paese) e il Negroni Sbagliato con bitter Campari, vermouth rosso e spumante Brut è un inno intramontabile alla Milano amata della moda e del design.
Restano quelli che ormai sono considerati i classici del bar, tra cui la Giostra d’Alcool, ispirata a una polibibita futurista, con grana padano e cioccolato e il Magistris Negroni, aromatizzato all’alloro e vino ancestrale.
La lista è realizzata come le precedenti con il supporto di Mattia Pastori di Nonsolococktails. «È un appoggio non indifferente - dice Marco Ortu -. Non solo per quanto riguarda la questione bar ma anche la possibilità di avere un appoggio, sentirsi al telefono per capire se va tutto bene, anche con i ragazzi, organizziamo dei meeting, lavoriamo sugli standard, sul servizio e le tempistiche, c'è tutto un lavoro dietro specie in un bar come questo che più che dare da bere ospita le persone».
RITI ITALIANI
Continua Ortu: «con questa lista abbiamo seguito un'esigenza degli ospiti proponendo qualcosa di più semplice e fresco, qualcosa di strutturato in maniera semplice, è una lista complessa nel suo essere studiata, c'è stata una ricerca però l'idea era quella di fare un passo indietro. I bar si stanno riempiendo di rotovapor, di spume, di textures che siamo capaci di fare, però l'ospite che abbiamo noi non viene qui per studiare, per quello ci sono tanti altri locali, ma cerca un momento di convivialità più semplice. Vengono qui per fare una chiacchierata tranquilli e sereni, bere bene stare bene godersi il banco del bar. Per quello vogliamo puntare sull'esperienza, che è il filo conduttore anche del menù del cibo, dove trovi la trofia al pesto con il gambero, la pizzetta Margherita, i mondeghili, la pasta al pomodoro con la scarpetta, serviamo la scarpetta a parte capito? Tutti questi riti italiani che ci riportano indietro». E gli ospiti, anche stranieri, gradiscono.
Una strategia che si allunga a tutte le ore della giornata, come ci spiegano. Il bar è infatti aperto, per ospiti ed esterni, da colazione all’after dinner. Così per creare quella sensazione di ineffabile Italian lifestyle a colazione c’è la moka che sprigiona gli aromi “casalinghi” di caffè, accompagnata a un dolce del giorno, a pranzo o cena la “bandiera” che ha fatto tanto parlare, la pasta in bianco mantecata al tavolo, e a mezzanotte la spaghettata: un aglio, olio e peperoncino offerta a tutti i clienti presenti al bar. E nessuno, ci assicurano, neanche le modelle a dieta stretta, dice di no.
LE RICETTE
VITALENTA
Ingredienti:
- 50 ml Gin Brockmans
- 60 ml succo di cranberry
- 20 ml succo di limone
- 10 ml sciroppo di zucchero
- 6 foglie di menta
- Top di soda al pompelmo
Metodo:
Shake and strain
Garnish:
Pompelmo bruciato e menta
Bicchiere:
Collins
BELLINI IN VIA SANT'ANDREA
Ingredienti:
- 20 ml Savoia Orancio
- 50 ml purea di pesca
- Top prosecco
- Top spuma Rose
- Fiori edibili
Metodo:
Mix and strain
Garnish:
Fiori eduli
Bicchiere:
Coppa cilindrica timeless
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy