appuntamenti
12 Luglio 2024“Il cocktail che mette in un bicchiere il profumo allegro e tropicale di Porto Rico”, così esclamò Ramòn Monchito quando servì il suo primo Piña Colada.
Questo aneddoto, riportato nel libro 101 cocktail IBA. Lista ufficiale 2024 (lswr), descrive il drink protagonista della seconda edizione della Piña Colada Cup Lombardia, la competizione organizzata dall’Unplug di Bergamo in collaborazione con Ghilardi Selezioni, in cui ha trionfato il bartender bergamasco Kevin Bryan Gibson dell’Artisan Cafè. Al secondo posto, invece, Diego Torretta del Barrier e al terzo posto Filippo Gelmini dell’Easy Drink and Food, anche questi locali a Bergamo.
Combinando la filosofia del suo locale dedicata agli home made ai suoi gusti personali, Gibson ha unito il maki giapponese e gli ingredienti del cocktail portoricano per creare il twist necessario per portarsi a casa la vittoria. I protagonisti indiscussi della giornata sono stati il rum DonQ Gold e la crema di cocco Coco López, a cui il vincitore ha aggiunto wasabi, un estratto d’ananas crioconcentrato, un cordiale di riso, un’Angostura al salmone e rim di alga nori, per preparare il suo cocktail Coco Maki.
AL RITA TIKI'S ROOOM LA SECONDA EDIZIONE DELLA PINA COLADA CUP
La storia ufficiale del Piña Colada si dice risalga agli anni 50, ma la bevanda con solo rum e ananas era già presente da molto prima. È solo nel 1954, però, che Ramon López Irizarry commercializzò la crema di cocco già pronta, Coco López, e così Ramòn Monchito Merrano Pèrez al Beachcomber Bar del Hotel Caribe Hilton di Porto Rico creò il Piña Colada aggiungendo il nuovo latte di cocco al succo d’ananas e al Rum DonQ Gold, inventato nel 1934 dalla famiglia spagnola Serrallès trasferitasi sull’isola nell’Ottocento. Dal 1978, il Piña Colada è diventato il drink ufficiale dell’isola che ogni anno il 10 luglio festeggia il Giorno Nazionale del Piña Colada.
È proprio per celebrare il cocktail che l’Unplug di Bergamo in collaborazione con Ghilardi Selezioni ha ideato la Piña Colada Cup, lo scorso anno destinata solo ai bartender della città di Bergamo e quest’anno estesa a tutta la Lombardia. Numerosissime sono state le candidature postate sui social con la preparazione del Piña Colada, e alla semifinale sono arrivati i 10 migliori bartender della regione che si sono poi sfidati in modalità 1 a 1 attraverso 5 battle al bancone dell’Unplug, venendo giudicati da mystery guest.
La finale a 5 si è svolta proprio il 10 luglio al Rita Tiki’s Room a Milano. Oltre ai primi tre classificati, si sono esibiti al bancone anche Sergio Belli del Bu Cheese Bar a Bergamo e Angelo Fanti del Darsena 21 di Brescia. Così, i 5 finalisti hanno portato il loro twist sul cocktail per convincere la giuria composta da Paolo Sanna, titolare del Banana Republic a Roma, Alessandro D’Alessio, head bartender del Rita Tiki’s Room, Francesco Vavassori, titolare dell’Unplug di Bergamo e Rossella De Stefano, direttrice di Mixer, che a sorpresa hanno chiesto la preparazione di un Daiquiri per decretare il vincitore finale.
I cocktail preparati durante la giornata sono stati apprezzati dai quattro giudici che hanno ricordato l’importanza della tecnica, imprescindibile soprattutto per drink mitici come il Piña Colada.
PRIMO CLASSIFICATO: COCO MAKI DI KEVIN BRYAN GIBSON
45 ml DonQ Gold
15ml Coco López e wasabi
40ml Estratto di ananas crioconcentrato
40ml Cordiale di riso
Angostura al salmone
Rim di alga Nori
Bicchiere: Collins
Tecnica: shake and strain su stecca d'ananas
SECONDO CLASSIFICATO: THINK PINK DI DIEGO TORRETTA
45 ml kombucha all' Ananas
45 ml DonQ Gold
30 ml liquore fiori di sambuco ai mirtilli
30 ml Coco López
22,5 ml limone
Garnish: mirtilli freschi
Bicchiere: Tumbler basso
Tecnica: Shake and strain su cubetti
TERZO CLASSIFICATO: PORNO COLADA DI FILIPPO GELMINI
30ml rum DonQ Gold
45ml premix passion e vaniglia
15ml Coco Lopez
1bs s. Limone
Qb sale agrumi
Garnish: ananas disidratato
Bicchiere: Collins
Tecnica: Blend
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy