bar
14 Gennaio 2025
Alla scoperta dei misteri e delle leggende di Napoli con la nuova drink list di ScottoJonno. il cocktail bar ispirato al Novecento e situato nella Galleria Principe di Napoli rende omaggio al capoluogo partenopeo e al continente asiatico proponendo un singolare mix tra la ricerca accurata di materie prime rigorosamente tricolori e l'uso di ingredienti provenienti dal lontano Oriente.
«Ho deciso di puntare sui cocktail gastronomici, dove la ricerca è alla base di ogni ricetta - spiega a Mixerplanet Mirko Lamagna, bar manager di ScottoJonno -. Dalla scelta delle materie prime, come i fiori e i distillati, al lavoro in laboratorio per le preparazioni homemade, ogni dettaglio è studiato con cura. Utilizziamo prodotti asiatici e italiani, con grande attenzione al bicchiere e al garnish, per offrire cocktail che uniscono sapore, texture e consistenza».
Dietro ogni cocktail, uno studio e una preparazione condotti attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. «Ogni drink è il risultato di un approfondito lavoro in laboratorio, con l’utilizzo di centrifughe, evaporatori rotanti, sonicatori a ultrasuoni e omogeneizzatori, rispettivamente per la produzione di succhi chiarificati, ridistillati, estrazioni di aromi e infusioni», aggiunge Lamagna.
TUTTI I COCKTAIL ISPIRATI A NAPOLI
In totale sono 11 i nuovi signature cocktail della drink list, che si aggiunge alla riconfermatissima sezione dei "Miti da bere": 16 classici della miscelazione che comprendono drink come Daiquiri e Negroni, ma anche Last Wood e Corpse Reviver #2.
Nella nuova drink list, Elisir di Port’Alba è un omaggio alla leggenda de La strega di Port'Alba Maria, la ragazza trasformata in leggenda che preparava elisir magici per il popolo. A base di gin con botaniche giapponesi, il cocktail è arricchito dalla presenza del finto pomodoro di passion fruit e pasta alle nocciole.
«Elisir di Port’Alba celebra lo spirito ribelle e la connessione con le arti oscure della strega di Port’Alba Maria - spiega il bar manager -. La base alcolica del cocktail è un mix di gin con botaniche giapponesi, cachaca e Oloroso Sherry, arricchita da un finto pomodoro con burro di cacao e passion fruit, quest’ultimo presente anche all’interno del finto pomodoro, insieme alla pasta di nocciole. La presenza del pomodoro finto è un omaggio alla doppia natura della figura, quella di donna e strega, rappresentando l'illusione che la circonda».
Ma non solo. Il sussurro si ispira alla leggenda di Santa Luciella e del suo teschio con le orecchie, che custodisce i segreti dell'aldilà, ascoltando preghiere e sussurri disperati. Il Bombay gin ridistillato ai funghi enoki, presenti anche nel bicchiere, simboleggia la connessione con il mondo sotterraneo, mentre banana e kiwi conferiscono dolcezza. In aggiunta, anche il vermouth Noilly Prat.
Infine, ispirato alla leggenda del coccodrillo nelle prigioni oscure del Maschio Angioino, il cocktail La Fossa del Maschio richiama la ferocia del mostro e il mistero che avvolge quelle storiche mura.
ELISIR DI PORT’ALBA
Ingredienti:
50 ml Blended cachaca, gin giapponese, scherry fino
40 ml cordiale di pomodoro Ciliegino e passion fruit
Finto pomodoro ( passion fruit e pasta di nocciole)
Preparazione:
Lavorare i pomodorini ciliegio con alcuni additivi. Filtrare il composto attraverso una centrifuga per ottenere un succo di pomodoro limpido. Fare lo stesso procedimento con il passion fruit. Bilanciare i succhi chiarificati per ottenere una miscela armosiosa. Utilizzare un sonificatore a ultrasuoni per creare texture omogenea e setosa. Accompagnare il tutto con un finto pomodoro di passion fruit e pasta alle nocciole.
IL SUSSURRO
Ingredienti:
50 ml di Bombay ri distillato ai funghi enoki
10 ml di vermouth nolly prat 50 ml di banana e kiwi
Ridistillato di Funghi Enoki
Ingredienti:
1 litro di gin Bombay
150 grammi di funghi enoki
Preparazione:
Frullare i funghi enoki insieme al gin fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisre il composto in una busta sottovuoto e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Dopo 24 ore, filtrare il liquido e trasferirlo nell'evaporatore rotante. Impostare i parametri dell'evaporatore rotante: Vuoto: 58 mbar , Temperatura: 30 °C, Ciler: -1 °C. Aumentare lentamente la temperatura fino a raggiungere 55 °C. Al termine della distillazione, riportare il gin a un grado alcolico di 41% ABV.
Cordial di bilanciamento Ingredienti:
1 kg di banane mature
3 kg di kiwi
Preparazione Lavorare le banane: sbucciarle e aggiungere un po’ di acido citrico per rallentare l’ossidazione. Aggiungere anche degli additivi. Frullare le banane utilizzando un frullatore a immersione fino a ottenere una purea omogenea. Trasferire la purea in una busta per sottovuoto e cuocere a 62°C per due ore. Una volta completata la cottura, inserire la miscela in una centrifuga da laboratorio per separare i solidi dai liquidi. Dopo questo passaggio, aggiungere altri additivi per ottenere un prodotto ancora più limpido. Infine, mescolare i due succhi chiarificati con zucchero e una percentuale di acidi alimentari.
LA FOSSA DEL MASCHIO
Ingredienti:
55 ml Blended whiskey ray / whisky torbato
45 ml Bilanciamento lampone e acqua di cocco 25 ml acqua acidificata Cialda di cioccolato cromata
Preparazione:
Lavorare i lamponi freschi con l’acqua di cocco per creare un premix fresco. Una volta ottenuto il premix, bilanciarlo con i distillati (Overproof Rye e Single Malt Torbato). Per la guarnizione, realizzare una cialda di cioccolato temperato argentato cromato .
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
HLF 1700, HLF 2700 e HLF 5700: sono le tre nuove macchine da caffè che HLF presenterà in occasione della prossima edizione di Sigep, insieme a due moduli frigo. Presso lo stand dell'azienda...
15/01/2025
C'è tempo fino al prossimo 28 febbraio per iscriversi all'undicesima edizione di Campari Bartender Competition e vincere il titolo di Campari Bartender of the Year. Cinque le fasi di...
14/01/2025
L'espansione internazionale resta al centro della strategia di sviluppo di Alice Pizza. Asia ed Europa sono le aree su cui la catena si concentrerà di più nel 2025 (5 le nuove aperture...
14/01/2025
Si terranno il 17 e il 18 gennaio a Roma, all'interno del polo espositivo La Vaccheria in Via Giovanni l'Eltore 35, le prime due giornate di Recruiting Day di Autogrill. Il brand del gruppo Avolta è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy