27 Agosto 2014
Liberrima nasce come libreria indipendente nel 1993, nel cuore del centro storico di Lecce a pochi passi dal Duomo, in un palazzo del ’600. Negli anni si diffonde in altri tre palazzi circostanti al nucleo centrale: dalla originaria e tradizionale libreria di varia si sono sviluppati LiberrimaKids, libreria dedicata ai ragazzi, Gustoliberrima, libreria del gusto e del tempo libero, il Ristorantecaffè All’ombra del Barocco che racconta il cibo e il vino, e infine la piattaforma web Liberrima.it. Da qui la caratteristica di “spazio esperienziale diffuso e circolare”.
Gustoliberrima, la libreria del tempo libero, si trova di fronte a Liberrima centrale e accanto alla bella chiesa di Santa Irene. Un luogo pensato per il “lettore inconsapevole” che pur definendosi un non lettore, in realtà “legge le sue passioni”, come l’enogastronomia, lo sport, il benessere, il giardinaggio, la moda, la pesca, le tecniche artistiche, il territorio di Puglia. Ad affiancare queste passioni, un’importante selezione dedicata ai cibi e ai vini: la pasta, l’olio, il vino, le frise, i taralli, i dolci raccontantano le eccellenze del territorio.
Uno dei prodotti di punta di Gustoliberrima è il Cesto Letterario, che racconta il gusto del luogo in un elegante cesto con cofanetto progettato per accogliere libri, musica, vini, prodotti tipici in un packaging adatto alle spedizioni.
RistoranteCaffè All’Ombra del Barocco è un luogo elegante e informale che si colloca al centro degli altri tre i luoghi di Liberrima. Dispone di due spazi, uno all’interno, in un palazzo del ’600, e uno all’esterno in una suggestiva piazzetta. Sia d’estate che d’inverno è meta di salentini e turisti che amano vivere il centro storico della città.
All’Ombra del Barocco è aperto dalla colazione alla cena. Gli scaffali intorno ai tavoli accolgono libri, vini e prodotti letterari avvolgendo i visitatori nell’atmosfera di una libreriaenoteca. Molti gli eventi culturali: dalle Cene con l’autore alle Cene-Concerto, agli incontri per conoscere i vini e i cibi. Ciascun luogo di Liberrima propone esperienze diverse ma al contempo rimanda agli altri luoghi: questo è ciò che da Liberrima chiamano “vivere esperienze di cultura in maniera circolare”.
Liberrima – RistoranteCaffè All’Ombra del Barocco
Corte dei Cicala 1, Lecce
www.liberrima.it
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario
Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Scriptorium cafè: la sala studi è al bar
Pane e cultura. L’Orablù: eventi nel bar della piscina
Pane e cultura. Melville, la balena piacentina
Pane e cultura. Libri e teatro si incontrano al bar
Pane e cultura. Libri e caffè (napoletano) nel foyer del teatro
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy