12 Ottobre 2014
Ambassador per Expo Milano 2015, Enrico Bertolino è appassionato di cucina. Classe 1960, un passato di impiegato e di consulente nell’ambito della comunicazione, dal 2004 è impegnato nella raccolta di fondi per i bambini e per le famiglie bisognose attraverso la onlus Vida a Pititinga. E quest’anno torna sul palco di Zelig, il programma ideato da Giancarlo Bozzo e Gino&Michele in onda fino all’11 dicembre su Canale 5 tutti i giovedì in prima serata.
Parlaci della tua partecipazione a Zelig...
Farò il jolly: la mia prima esibizione avverrà nella seconda puntata, giovedì 16 ottobre. Presenterò un testo inedito per la tv, parte integrante dello spettacolo teatrale Casta Away. E poi, per il futuro, vedremo... certo, con Matteo Renzi si apre una nuova stagione della comicità!
Che rapporto hai con il bar?
Sono un nostalgico di quelli vecchio stile, dove da giovane ho trascorso le giornate. Dopo essere cresciuto in oratorio, intorno ai 18 anni ho iniziato infatti a frequentare assiduamente il bar per incontrare gli amici. Oggi all’aperitivo c’è l’happy hour, allora si giocava a carte e al posto dei video poker c’erano biliardo, Juke Box e Pokemon. Che bella atmosfera!
E con i ristoranti?
Eccellente, amo cenare fuori casa! Tra l'altro, sono buon amico di due grandi chef: Gualtiero Marchesi e Davide Oldani. Un aneddoto? Tre anni, mi hanno tolto la cistifellea perché mangiavo troppo e male: ero arrivato a pesare 103 chili! Ora seguo le indicazioni di una nutrizionista, faccio sport e ho perso 10 kg. Ma non rinuncio al ristorante: per me, è uno dei maggiori piaceri. Con gli amici organizziamo delle cene per soli uomini che si chiamano “scapoli e ammoliati”, in cui a turno ognuno di noi propone un locale diverso. E ci divertiamo da morire!
Cosa suggeriresti per migliorare il servizio dei ristoranti?
Vi consiglio di rendere accoglienti i locali. Gualtiero Marchesi, in un’intervista rilasciata per Glob, ricordava che ai tempi del suo debutto ai fornelli in Francia, la cucina contava il 70% e la sala appena il 30%. Oggi, secondo me, nei ristoranti di un certo livello l’ambiente vale almeno il 60% e la cucina il 40%.
Tu sei Ambassador per Expo Milano 2015. Come sfruttare al meglio questa opportunità?
Le parole chiave sono cortesia, accoglienza e pulizia. Inoltre è indispensabile che il personale parli inglese: diversamente, è difficile riuscire a sdoganare piatti come l’osso buco o il risotto alla milanese.
I tuoi indirizzi del cuore?
A Milano vi consiglio di provare il A' Riccione, ristorante storico di pesce che ha appena cambiato gestione. Per gli amanti del churrasco, il migliore è il Barbacoa, mentre per chi apprezza la cucina argentina vi manderei al Don Juan. Tra le piccole osterie, ho un debole per Pescato e mangiato, per La Rondine –dove si mangiano i migliori involtini di spada della città- e per La rotonda di Segrino.
UN CAFFE’ CON…
Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Alessia Ventura
Un caffè con... Daniela Ferolla
Un caffè con... Costantino della Gherardesca
Un caffé con... Francesca De Andrè
Un caffè con...Elisa Scheffler
Un caffè con... Cristina De Pin
Un caffè con ...Benedetta Valanzano
Un caffè con... Diletta Leotta
Un caffè con... Elisa D’Ospina
Un caffè con... Matteo Maffucci
Un caffè con... Giovanni Vernia
Un caffè con... Anna Pettinelli
Un caffè con... Justine Mattera
Un caffè con...Andrea Castrignano
Un caffè con... Ricardo Dal Moro
Un caffè con... Alessandro Cattelan
Un caffè con...Chiara Francini
Un caffè con... Lidia Bastianich
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy