14 Dicembre 2014
Attore, cantante, scrittore, nonché ex boxer ed ex campione olimpico di nuoto. Bud Spencer ha mille volti e il dono dell’ironia: «La mia filosofia è “futteténne”, il che non significa fregarsene di tutto e di tutti, quanto piuttosto che un po’ di ironia aiuta a sdrammatizzare i problemi e che si devono affrontare gli imprevisti con positività». A 85 anni e dopo oltre 120 film -16 in coppia Terence Hill-, Bud Spencer -alias Carlo Pedersoli- ha detto addio al set, ma è tornato in libreria con la sua terza opera “Mangio ergo sum”, scritta a quattro mani con Lorenzo De Luca, edita da NPE, con prefazione dell’amico Luciano De Crescenzo.
Come nasce l’idea di “Mangio ergo sum”?
Dalla mia sincera passione per il cibo e per la filosofia. Adoro mangiare e per questo non ho mai seguito una dieta, nonostante sia arrivato a pesare anche 156 kg. Inoltre, mi sono sempre dilettato nella lettura dei filosofi: da Platone ad Aristotele, da Cartesio a Kant. Nel libro mi immagino costretto dal medico a stare a stecchetto per un paio di settimane, un vero calvario! La sera, mentre mi rigiro nel letto per colpa della fame, mi vengono a trovare i maggiori filosofi per un dialogo divertente, ma allo stesso tempo profondo. Il titolo è un chiaro riferimento a Cartesio, che ha rivoluzionato la storia del pensiero dicendo “cogito ergo sum”, ovvero “penso, dunque sono”. Ma io credo che sarebbe più corretto affermare: “Mangio, dunque sono”, perché non solo siamo quello che mangiamo, ma se non mangiamo non siamo e non pensiamo.
E veniamo ai temi della rubrica. Il bar nella tua vita è stato...?
Un appuntamento quotidiano, una tappa fissa per iniziare bene la giornata. Adoro fare colazione con i cornetti caldi: non smetterei mai di mangiarli!
Un tuo aneddoto legato al mondo dei ristoranti?
Alla mia età, avrei tanti aneddoti da raccontarvi. Quello che ricordo con maggior piacere risale ai miei 20 anni. Ai tempi giocavo nella squadra nazionale di pallanuoto. Per farla breve: un giorno andiamo a mangiare al Caminetto di Roma in viale Parioli, dove vigeva la formula del menu a prezzo fisso. Risultato? Ci hanno mandato via perché stavamo mandando in rovina il ristorante per la quantità di cibo che consumavamo. Con il passare del tempo, però, siamo diventati amici con il proprietario.
Come si potrebbero migliorare i bar e i ristoranti italiani?
È sempre rischioso generalizzare, bisogna andarci cauti, tuttavia penso che dovrebbe esserci più attenzione all’igiene.
C’è qualche bar cui sei affezionato in particolare?
A Roma ho sempre frequentato il quartiere Parioli dove si era trasferita la mia famiglia, napoletana d’origine, nel dopoguerra. Da studente, ero cliente fedele del Cigno di viale Parioli: faceva i migliori cornetti. Negli ultimi anni frequento il Bar Vescovio dove faccio delle ricchissime colazioni.
E i tuoi ristoranti del cuore?
Ho nel cuore Il Caminetto in viale Parioli per i fantastici ricordi di una vita. Il Casale e Il Casalone sulla Via Flaminia per le bistecche fantastiche e perché giocavo a rugby da ragazzo con i proprietari. Infine Agostino al Campanaccio a Morlupo che mi fa mangiare un’ottima cucina romana durante i fine settimana d’estate.
UN CAFFE’ CON…
Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Randi Ingerman
Un caffè con... Rossella Brescia
Un caffè con... Manila Nazzaro
Un caffè con...Enrico Bertolino
Un caffè con... Alessia Ventura
Un caffè con... Daniela Ferolla
Un caffè con... Costantino della Gherardesca
Un caffé con... Francesca De Andrè
Un caffè con...Elisa Scheffler
Un caffè con... Cristina De Pin
Un caffè con ...Benedetta Valanzano
Un caffè con... Diletta Leotta
Un caffè con... Elisa D’Ospina
Un caffè con... Matteo Maffucci
Un caffè con... Giovanni Vernia
Un caffè con... Anna Pettinelli
Un caffè con... Justine Mattera
Un caffè con...Andrea Castrignano
Un caffè con... Ricardo Dal Moro
Un caffè con... Alessandro Cattelan
Un caffè con...Chiara Francini
Un caffè con... Lidia Bastianich
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy