12 Febbraio 2015
Ristorantino atipico di cucina narrativa: si definisce così il Fourquette, giovane ristorante foggiano inaugurato da meno di tre mesi. Il Fourquette è sia tipico che atipico. Tipico perché tale è la cucina che propone (magari aggiungendoci un po’ di innovazione) e anche perché è proprio alla divulgazione della tipicità che dedica buona parte della sua narrazione. Atipico lo è invece per la sua genesi, e per la natura delle iniziative che propone.
Luana Stramaglia l’avevamo sentita la scorsa estate, quando ci aveva raccontato i primi passi dell’“Operazione Serial Kitchen – Showcooking Intergenerazionali Itineranti”, una serie di cene che si è tenuta in alcuni ristoranti della provincia di Foggia, in cui un anziano e un ragazzo (talvolta nonno e nipote) preparavano in pubblico un piatto tipico e conversavano di cucina e saperi tradizionali. L’attività nasceva nell’ambito del progetto Fork in progress, finanziato dal programma della Regione Puglia Principi Attivi, il cui obiettivo finale era l’apertura, a Foggia, di un ristorante di cucina narrativa. Proprio con la promessa di aprire un ristorante narrativo a Foggia ci avevano lasciato Luana e sua sorella Tania. La promessa è stata mantenuta, e il sogno è diventato realtà alla fine dello scorso novembre. Si chiama Fourquette, appunto, con un gioco di parole che svela la natura glocal del ristorante (suona infatti sia come francese sia come dialetto foggiano). “Locale piccolo, cucina a vista e dialogo costante fra sala e cucina”. Ecco gli aspetti salienti del Forquette, raccontati dalla stessa Luana. A presidiare l’aspetto narrativo e intergenerazionale pensa a una squadra di quattro nonni e di sedici tirocinanti di un istituto alberghiero.
Il programma settimanale prevede café wifi al mattino, pranzetti veloci dal lunedì al venerdì, cucina terra terra e cene gourmet dal giovedì alla domenica.
Al Fourquette può capitare di assistere a un corso di cartellate tenute da una nonna, o di assistere a un concerto. Il calendario eventi col tempo si sta facendo sempre più fitto. Fra gli appuntamenti periodici, i KitchenSPEECH del giovedì: persone realtà interessanti del food che si raccontano, spesso affiancate da showcooking, cioè lezioni di cucina attraverso preparazioni dal vivo. Il protagonista di un recente KitchenSPEECH è stato Cristiano Cavina, lo scrittore-pizzaiolo di cui Pane e cultura ha parlato recentemente. L’appuntamento del 12 febbraio è invece dedicato al metodo Bonci, ovvero la pizza secondo il Michelangelo degli impasti.
Venerdì 13, in occasione dell’iniziativa di risparmio energetico “M’illumino di meno” è in programma un appuntamento al buio con cena a lume di candela e musica; sabato 14 cena di San Valentino in compagnia di due film romantici e domenica 15 Carnevale per i bimbi.
Fourquette, ristorantino atipico di cucina narrativa
Via Le Orfane, 14
Foggia
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Sugar Queen Napoli: il cake design diventa un libro
Pane e cultura. Panecotto Matera: pane è cultura!
Pane e cultura. Cucina calibro noir: buone letture e buona tavola
Pane e cultura. Calib: caffè + libreria = valorizzare la Puglia
Pane e cultura. Medieval: il GastroPub "storico" in Salento
Pane e cultura. Sloan Square: l'Inglese si impara al pub
Pane e cultura. Pizza per autodidatti: confessioni di un pizzaiolo
Pane e cultura. Le Libragioni: vino, arte, libri
Pane e cultura. Eataly e Vergnano al Museo del Cinema di Torino
Pane e cultura. Terzo tempo Verona: vino e sport sono un bel connubio
Pane e cultura. Adua Villa firma un romanzo rosé
Pane e cultura. "In grazia di Dio": il film a Km 0 gira il mondo
Pane e cultura. Piccolo Teatro, grande servizio
Pane e cultura. L'hamburger gourmet diventa un libro
Pane e cultura. Feltrinelli RED: se l'ibridazione diventa community
Pane e cultura. Giufà Roma: in equilibrio fra libri e caffè
Pane e cultura. Cyrano Alghero: libri, vino, svago
Pane e cultura. Un Food Film Festival a Sud di Milano
Pane e cultura. Cibo, e non solo, per la mente
Pane e cultura. Anche gli angeli... mangiano cannoli!
Pane e cultura. Macondo Bologna: l'arte di incontrarsi
Pane e cultura. Liberrima: cibo e cultura all'ombra del Barocco
Pane e cultura. La Cité: libri, musica, arte, caffè
Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario
Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Musica e dintorni: birra artigianale e territorio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy