10 Aprile 2013
Vetrine virtuali, percorsi suggeriti, consigli degli altri utenti: sono sempre più numerosi quelli che si lasciano guidare da un’App
Se qualche anno fa ci avessero parlato di geolocalizzazione, probabilmente non avremmo neanche capito. Oggi, invece, siamo convinti sia una funzione irrinunciabile.
Perché, in una società sempre più multimediale e multi device, l’obiettivo è essere presenti, rintracciabili e…a portata di tap.
E questo spiega il fiorire di social network e community on line per condividere posti, itinerari, località. Dal web all’app, poi, il passo è ormai (quasi) obbligato.
Prendiamo Yelp, ad esempio, la community nata nel 2004 per consentire alla gente di trovare le migliori attività locali (dal dentista al pub, dal meccanico alla gelateria, dal ristorante cinese al locale per il brunch) e approdata successivamente anche sul mobile (iOs e Android).
Divenendo un pocket tool irrinunciabile per il viaggiatore, il turista, il semplice curioso o il buongustaio e un’opportunità interessante per gli esercenti, perché consente di aggiornare in tempo reale il profilo del proprio locale e di monitorare le opinioni dei clienti.
Recentissimo l’aggiornamento 6.4.3 che ha completamente innovato le pagine dei profili utenti e ha scelto di fidelizzare gli habitué con formule ad hoc per loro. Un restyling che potrebbe avere dei risvolti interessanti: più i fruitori saranno motivati, infatti, più metteranno in rete le loro esperienze, esprimendo giudizi circostanziati. Con la possibile conseguenza di innescare un circuito (speriamo virtuoso) in cui ciascun esercizio si senta in dovere di “fare meglio”.
Comunque per chi cerca un ristorante che lo ispiri e per il ristorante che vuole farsi trovare, le opportunità (e le app) sono veramente tante.
Tra le più recenti, nonché accattivanti per l’originale interfaccia grafica, ecco per esempio MealRoulette, simile in tutto e per tutto ad una ruota della fortuna. Basta inserire la tipologia del locale desiderato, girare la ruota (nessuna fatica, basta un tap) e aspettare il responso: nome indirizzo, percorso, descrizione del locale.
Peccato che ci parli ancora in inglese, ma le informazioni sono comunque molto immediate.
E a chi si chieda (magari per poter inserire il proprio locale) a quale banca dati si appoggi MealRoulette, consigliamo di guardare attentamente la schermata in basso a destra. La scritta “Powered by Yelp”, potrà essergli d’aiuto…
Spazio ai pasticceri
E sempre in tema di localizzazione, ecco un’altra novità stavolta dedicata alle pasticcerie: GPI (Guida alle migliori Pasticcerie Italiane, appunto). Sponsorizzata da Eurovo, azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti, si scarica gratuitamente (da app store e Play store) e dà accesso a una lista di ben 271 pasticcerie distribuite su tutto il territorio nazionale, in particolare in 76 province. L’elenco iniziale delle pasticcerie è stato fornito dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e di recente è stato aggiornato con l’ingresso di altri 67 esercizi.
Per i pasticceri che volessero iscriversi, la procedura è semplice: basta inviare una mail a giannizecca@maptoapp.com, successivamente si verrà ricontattati dal gestore dell’applicazione, che si occuperà di redigere una scheda di approfondimento completa di tutti i dettagli logistici e gastronomici.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy