27 Ottobre 2015

Bilancio positivo per il comparto delle macchine professionali per caffè espresso - secondo per importanza nel macro-settore Ho.re.ca con una quota del 20%. La buona notizia arriva dallo studio di settore dedicato all’industria delle macchine professionali per caffè espresso, realizzato da Ucimac, che rappresenta i Costruttori di Macchine per Caffè Espresso Professionali aderente ad Assofoodtec/Anima, in collaborazione con l’Ufficio Studi Anima.
La ricerca - presentata in occasione di Host 2015, fiera internazionale di riferimento del mondo Ho.re.ca in agenda a Milano dal 23 al 27 ottobre - ha preso in considerazione le 40 aziende, di cui 8 internazionali, 8 vending e 24 produttrici di macchine di caffè espresso italiane, con una netta prevalenza di imprese con fatturato fra 1 e 10 milioni di euro e localizzate in Lombardia e Veneto.
Dalla ricerca emerge un quadro di evidente incremento nel quinquennio 2010-2015 sia in relazione alla produzione sia sul fronte dell’export (72%) delle aziende del settore. Per quanto riguarda il fatturato, i risultati mettono in luce una decisa crescita nel periodo 2009-2014, con ben 6 imprese delle 24 censite che hanno raddoppiato i ricavi. Bene anche le performance in termini di redditività, soprattutto nel 2013. Complessivamente, il fatturato ha raggiunto i 472 milioni di euro, l’89% dei quali deve essere riferito alle aziende associate a Ucimac.
In particolare, risaltano il miglioramento della produttività, grazie soprattutto all’efficiente gestione del capitale circolante a fronte di un rallentamento del flusso d’investimenti; l’ottima liquidità delle imprese, sintetizzata dalla posizione finanziaria netta negativa per ben 14 imprese su 24; la crescente capacità di sostenere il debito e l’efficiente utilizzo della leva finanziaria per incrementare la redditività degli azionisti.
«Questo studio conferma la buona condizione competitiva delle imprese del settore e la loro forte propensione all’internazionalizzazione con il 72% di export - dichiara Maurizio Giuli, presidente Ucimac -. Le aziende esaminate mostrano anche un’ottima liquidità e questo è il presupposto per realizzare maggiori investimenti futuri volti a rafforzare ulteriormente la competitività delle aziende del comparto e ad affrontare le nuove sfide future”.
Lo studio delinea il trend storico e le previsioni circa i principali dati economici aggregati di settore; traccia inoltre una valutazione delle prospettive del comparto attraverso l’analisi macroeconomica del settore e macro-settore Ho.re.ca, dei dati di commercio internazionale e delle strategie aziendali prevalenti. La metodologia si è avvalsa di strumenti di ricerca quantitativi e qualitativi con analisi di documenti pubblici, questionari strutturati e interviste ai responsabili marketing di imprese rappresentative del campione indagato, individuate nell’ambito dell’associazione. I dati sono stati reperiti tramite le banche dati BvD-AIDA per i bilanci delle imprese; Istat, Eurostat e UN-Comtrade per il commercio internazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy