20 Febbraio 2016
Una lotta all’ultimo olio, quella che si è svolta a Sol d’Oro Emisfero Nord, con finali al fotofinish e uno spareggio nella categoria fruttato leggero. Tra tutti spiccano tre aziende, due italiane e una spagnola, che in diverse categorie hanno vinto complessivamente quattro Sol d’Oro, uno d’Argento e uno di Bronzo. La proclamazione dei vincitori del concorso internazionale con cui Veronafiere premia i migliori oli extravergine di oliva del mondo, si è svolta oggi pomeriggio a Verona.
«Con 348 campioni in gara, cento in più della precedente edizione, quest’anno il compito dei giudici è stato particolarmente impegnativo, considerato anche l’innalzamento del livello qualitativo medio – commenta Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere –. È la prova di come i produttori di tutto il mondo considerino Sol d’Oro il più importante momento di confronto e un efficace strumento internazionale di valorizzazione commerciale».
Due i vincitori del Sol d’Oro ex aequo nella categoria fruttato leggero: l’azienda Olio Di Dievole di Vagliari in provincia di Siena (Toscana) e la spagnola Explotacion Jame di Villagordo – Jaen. Sol di Bronzo a Villa Santo Stefano di Lucca (Toscana).
Nella categoria fruttato medio, la più numerosa, podio tutto italiano, con Sol d’Oro all’Azienda Agricola Cosmo Di Russo di Gaeta in provincia di Latina (Lazio) e gara molto combattuta per il secondo e terzo posto che si è conclusa con l’assegnazione del Sol d’Argento all’olio dell’Azienda Laura De Parri di Canino in provincia di Viterbo (Lazio) e del Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli in provincia di Chieti (Abruzzo).
Italia ancora in evidenza nella categoria fruttato intenso, la meno numerosa, con il Sol d’Oro assegnato all’Azienda Azienda Ortoplant di Giovinazzo in provincia di Bari (Puglia), Sol d’Argento alla Fattoria Ambrosio di Castelnuovo Cilento in provincia di Salerno (Campania) e Sol di Bronzo all’Azienda Vincenzo Marvulli di Matera (Basilicata).
Rivincita della Spagna nella categoria biologico, con vincitore del Sol d’Oro per distacco all’azienda Castillo de Canena di Canena (Spagna). Sol d’Argento al Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti in provincia di Firenze (Toscana) e di nuovo Spagna per il Sol di Bronzo, assegnato a Finca La Torre di Malaga.
Nella categoria monovarietali, anche questa molto numerosa e molto combattuta per l’alto livello qualitativo di tutti i campioni sottoposti a giudizio, il Sol d’Oro è stato assegnato all’Azienda Ortoplant di Giovinazzo in provincia di Bari (Puglia), Sol d’Argento all’Azienda Cosmo Di Russo di Gaeta in provincia di Latina (Lazio) e infine Sol di Bronzo alla spagnola Castillo de Canena di Canena. In evidenza in questa competizione l’Azienda Ortoplant, vincitrice del Sol d’Oro nelle categorie fruttato intenso e monovarietale, l’Azienda Cosmo Di Russo che ha conquistato un Sol d’Oro nella categoria fruttato medio e un Sol di Bronzo nei monovarietali e la spagnola Castillo de Canena con un Sol d’Oro nella categoria biologico e un Sol di Bronzo nei monovarietali.
Molto impegnativo il lavoro della giuria internazionale (online i nomi e i curriculum dei panelist provenienti da Argentina, Portogallo, Slovenia, Usa, Grecia e Italia) coordinata dal capo panelist Marino Giorgetti, sia per la qualità dei campioni in concorso che per il loro numero record, 348 da nove Paesi (Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Turchia, Libano e Cile) contro 250 del 2015.
Come attestato di qualità riconosciuto a livello internazionale, le bottiglie delle partite degli oli vincitori potranno fregiarsi del premio ricevuto (Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo).
Agli oli premiati, Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 10 al 13 aprile 2016, dedica ormai da anni una serie di iniziative: dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro” da distribuire ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alle degustazioni guidate, all’Oil Bar. Novità di quest’anno l’utilizzo degli oli insigniti di gran menzione durante le finali della Jam Cup; il 1° Trofeo Junior Assistant Master si svolgerà proprio a Sol&Agrifood e vedrà protagonisti i giovani iscritti alla Federazione Italiana Cuochi nell'anno 2016.
Elenco dei vincitori Sol d’Oro Emisfero Nord – edizione 2016
Categoria oli fruttato leggero:
Sol d’Oro (ex aequo) a Explotacion Jame s.l., di Villargordo – Spagna
Sol d’Oro (ex aequo) a Olio Di Dievole s.r.l., di Castellina in Chianti (Siena) – Toscana
Sol di Bronzo alla Società Agricola Villa Santo Stefano, di Lucca – Toscana
Categoria oli fruttato medio:
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, di Gaeta (Latina) – Lazio
Sol d’Argento all’Azienda Agricola Laura De Parri, di Canino (Viterbo) – Lazio
Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, di Casoli (Chieti) – Abruzzo
Categoria oli fruttato intenso:
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Ortoplant, di Giovinazzo (Bari) – Puglia
Sol d’Argento alla Fattoria Ambrosio, di Castelnuovo Cilento (Salerno) – Campania
Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Vincenzo Marvulli, di Matera – Basilicata
Categoria oli biologici:
Sol d’Oro a Castillo de Canena, di Canena – Spagna
Sol d’Argento a Frantoio Pruneti s.r.l., di San Polo in Chianti (Firenze) – Toscana
Sol di Bronzo a Finca La Torre s.l.u., di Bobadilla (Malaga) – Spagna
Categoria oli monovarietali:
Sol d’Oro a Azienda Agricola Ortoplant, di Giovinazzo (Bari) – Puglia
Sol d’Argento all’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, di Gaeta (Latina) – Lazio
Sol di Bronzo Castillo de Canena, di Canena – Spagna
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy