pubblici esercizi
08 Dicembre 2013Prima è diventato popolare sul web con gli irresistibili doppiaggi in livornese dei grandi capolavori del cinema internazionale. Poi ha conquistato il pubblico televisivo con programmi come Stracult e Colorado. E ora Paolino Ruffini ha esordito alla regia con la commedia Fuga di cervelli, remake del campione di incassi spagnolo Fuga de Cerebros. Risultato? Uscito nelle sale il 21 novembre, il film è subito balzato terzo al botteghino. Nelle vesti anche di produttore, sceneggiatore (con Guido Chiesa e Giovanni Bognetti) e interprete, Ruffini è attorniato da Francesco Matano, in arte Frank (650mila Like su Facebook), Guglielmo Scilla, ovvero Willwoosh (65mila visualizzazioni su YouTube), dal duo comico Panpers (Luca Peracino e Andrea Pisani) popolari per Colorado e dalla top model e attrice Olga Kent. Incontrato al party di lancio del sito Melitatoniolo.com , Mixer Planet lo ha intervistato per parlare non solo del suo primo film da regista, ma anche di bar e ristoranti.
Come hai preparato gli attori?
«In modo innovativo e originale: ho chiesto alla produzione che, prima delle riprese, i ragazzi potessero trascorrere con me un paio di settimane a Milano al fine di conoscerci meglio, studiare insieme il copione e legare bene».
Fuga di cervelli è...?
«Un film leggero, fatto con il cuore, dallo spirito molto toscano, incentrato sulle avventure di un gruppo di “sfigati” in trasferta a Oxford per amore. Sono contento di essere riuscito a creare sul set un’empatia e un’interazione particolare che siamo riusciti a trasmettere nella pellicola».
Se ti dico bar?
«Penso al tipico bar dello sport, ma anche alla sala da tè dove puoi organizzare un incontro di lavoro nel pomeriggio».
Che legame hai con i bar?
«Mi garbano. Amo soprattutto i bar polifunzionali, che aprono la mattina per la colazione e chiudono a tarda notte».
Frequenti spesso il ristorante?
«Praticamente tutti i giorni. Ti dico solo che a Livorno, dove ho la residenza, l’anno scorso ho passato appena un paio di settimane. E anche allora non mi sono mai messo ai fornelli».
Com’è secondo te il panorama della ristorazione italiana?
«Valido. Fuori casa, in genere, in Italia si mangia bene. E poi, oggi i ristoratori sono più attenti nella ricerca delle materie prime, anche a fronte di una clientela più consapevole».
Quali suggerimenti daresti ai ristoratori per migliorare l’offerta?
«Se sulla qualità del cibo in genere non si discute, i principali problemi sono legati alla gestione, agli orari e alla svogliatezza nel servizio. Quindi, prima di tutto consiglio di mantenere la cucina aperta fino a mezzanotte, per lo meno nelle grandi città; e poi di selezionare il personale; di offrire un servizio rapido e di ricordarsi che l’arma vincente sono cortesia e sorrisi, che invogliano a ritornare e a spendere di più».
I tuoi ristoranti di riferimento?
«A Genova vado spesso al Fuori Orario, a pochi passi dal Politeama Genovese. Sviluppato in diverse piccole sale, vanta un’atmosfera avvolgente e una cucina che mixa piatti di terra e di mare, come il brasato alla toscana o la tartare di palamita. A Bergamo frequento con piacere l’Osteria D'Ambrosio, celebre per la polenta, i casoncelli e la tagliata. Infine, a Firenze vado al Ristorante Pizzeria Al Teatro, tra piazza Santa Croce ed il Bargello davanti al Teatro Verdi, specializzato in piatti della cucina tipica locale».
UN CAFFE' CON... Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con...”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Le puntate precedenti
Un caffè con... Emanuele Biggi
Un caffè con... Ana Laura Ribas
Un caffè con... Diego Abatantuono
Un caffè con... Alessandro Borghese
Un caffè con... Marisa Laurito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
23/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animeranno in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in collaborazione...
A cura di Giulia Di Camillo
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy