pubblici esercizi
29 Settembre 2021All’assemblea della confederazione il presidente Sangalli ammette che la ripresa c’è, ma per alberghi, bar e ristoranti, alla fine del 2021, la spesa sarà ancora inferiore di circa 34 miliardi di euro rispetto al 2019.
“Occorre tenere ben presente – ha infatti proseguito Sangalli - che, nei primi sei mesi di quest’anno, le presenze complessive sono ancora inferiori di 115 milioni sempre rispetto al 2019 e, di queste, 77 milioni sono assenze di turisti stranieri”.
Un intervento a tutto tondo, il suo, durante il quale si è espresso chiaramente anche sulle dinamiche contrattuali: “Serve un deciso ‘passo in avanti’, ma lo dico subito: la soluzione non è il salario minimo per legge. Invece, la soluzione è il contratto collettivo nazionale – intendiamoci: quello stipulato da parti realmente rappresentative – che garantisce retribuzioni adeguate e un moderno sistema di welfare sanitario e previdenziale”.
Coraggio e volontà di fare, ma anche realismo pragmatico: “Sul Paese, e in particolare sul nostro settore, gravano tre grandi incertezze che rischiano di minarne il contributo fondamentale.
La prima incertezza riguarda il nuovo assetto dei nostri settori economici; la seconda riguarda la crescita equilibrata nella componente degli investimenti, del saldo estero e dei consumi e poi vi è la terza: quella della transizione demografica. La crescita demografica è un tema di nuove energie che entrano nella società e anche nel mercato del lavoro”.
Sul versante del turismo, riflette Sangalli, “è stato certamente importante inserirlo anche nelle grandi priorità del Paese. Ma le risorse sono ancora davvero esigue. Occorre fare di più e meglio”.
Qualche esempio?
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
23/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animeranno in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in collaborazione...
A cura di Giulia Di Camillo
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy