pubblici esercizi
21 Giugno 2023Sono stati pubblicati gli avvisi per accedere ai benefici relativi al “Fondo per il turismo sostenibile” inserito nella nuova Legge di Bilancio. Le domande – scrive il ministero del Turismo – potranno esser presentate a partire dal prossimo 17 luglio e fino al 9 settembre: tra i beneficiari rientra anche il comparto della ristorazione.
Nello specifico, i codici Ateco (in via non prevalente) che potranno fare richiesta del fondo sono: 56.1 “Ristoranti e attività di ristorazione mobile”; 56.3 “Bar e altri esercizi simili senza cucina”; 93.29.20 “Gestione di stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali”.
La misura prevede due diverse linee di intervento. Per quanto concerne la prima (avviso pubblico prot. n° 10276/2023) è prevista la concessione di finanziamenti non superiori al 50% delle spese sostenute per la realizzazione di progetti (il cui costo non potrà superare i 200.000 euro) volti a promuovere forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione. I contributi saranno concessi nei limiti delle risorse disponibili, pari a 3,96 milioni di euro per l’anno 2023, e fermo restando il rispetto del regolamento Ue n° 1407/2013 (de minimis).
LE CERTIFICAZIONI
La seconda linea di intervento (avviso pubblico prot. n° 10278/2023) è invece volta a sostenere le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di alcune specifiche certificazioni di sostenibilità tra cui anche l'Eu Ecolabel, il marchio di qualità ecologica dell’Unione europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
La disposizione, in particolare, prevede la concessione di un voucher di importo non superiore a euro 2.000 per ciascun beneficiario per acquisire servizi per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo delle suddette certificazioni. Le risorse disponibili per l’anno 2023 ammontano a 990.000 euro.
Le istanze dovranno esser trasmesse utilizzando la piattaforma informatica appositamente dedicata e saranno poi valutate da un’apposita Commissione istituita presso il ministero del Turismo, che provvederà a pubblicare una graduatoria di merito sulla base di determinati e specifici criteri di valutazione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy