spirits
02 Ottobre 2023Un'edizione per scoprire la storia del rum e il suo legame con i Caraibi: è quel che propone il grande esperto Luca Gargano nel suo nuovo libro Atlante del rum - Distillerie dei Caraibi e degustazione (Edizioni LSWR), disponibile ora in libreria.
Attraverso il suo atlante, Gargano compie un viaggio storico, territoriale e tipologico alla scoperta delle 17 isole produttrici e delle caratteristiche di ognuna di esse, sia nell'applicazione di vari metodi di distillazione, sia nella produzione di diversi tipi di rum, sia nell'invenzione di cocktail, che variano da luogo a luogo.
L'autore è, del resto, uno specialista di fama mondiale, nonché il collezionista che detiene la più grande collezione di bottiglie. Cultore di questo distillato a 360°, ha inoltre aperto dal 1997 un'azienda di importazione di alcolici e possiede piantagioni e distillerie in tutti i siti di produzione: il che rende il suo libro un veicolo di informazione di primordine.
UN BREVE 'ASSAGGIO'
Il libro si compone di diversi elementi: storie e sapori peculiari, schede tecniche dettagliate che raccontano le distillerie ancora attive e foto, anche a tutta pagina, che immergono il lettore nei colori e nel folklore.
Ma non si tratta di un'edizione puramente tecnica: molti sono anche gli excursus in grado di divertire con aneddoti e gossip legati al distillato e ai suoi luoghi più rappresentativi (come il bar Floridita e la Bodeguita del Medio di Angel Martinez) o ai suoi personaggi più importanti (come Constantino Ribalaigua e Ernest Hemingway, oltre a varie stelle del cinema).
Per non parlare di tutte le declinazioni del rum in mixology, descritte nella loro origine e nella loro preparazione: per esempio, a Cuba, il Mojito, il Daiquiri e il Cuba Livre; in Martinica il ti’ punch e il planteur; a Puerto Rico la Piña Colada, il coquito, il papa Jac, il chichaíto e il bili; a Santo Domingo il Santo Libre e a Tortola il cosiddetto 'painkiller'.
Un altro modo, insomma, di scoprire, studiare e assaggiare nelle sue sfumature un distillato che sta tornando alla ribalta.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy