pubblici esercizi
15 Dicembre 2014Gli asciugamani ad aria sarebbero più dannosi della carta perché trasmetterebbero molti più germi. Lo dice un gruppo di ricercatori britannici che ha condotto uno studio su diversi modelli di asciugamani.
Lo studio, commissionato dall'European Tissue Symposium, ha riguardato alcuni volontari con le mani artificialmente contaminate ai quali è stato chiesto di lavarle e asciugarle utilizzando un apparecchio elettrico a getto d'aria di nuova generazione, un asciugamani elettrico ad aria calda o asciugamani di carta.
È emerso che la contaminazione cambia a seconda del sistema utilizzato nelle toilette. Gli impianti elettrici di ultima generazione, nei quali le mani vengono introdotte verticalmente, diffondono germi nell'aria quasi cinque volte in più rispetto ai modelli tradizionali, e addirittura 27 volte in più rispetto ai tovaglioli di carta usa e getta.
Come spiega il biologo Fabien Squinazi, lavarsi le mani è molto importante, ma questo gesto non elimina del tutto i germi dalla pelle. I batteri resistenti sono perciò disseminati nell'ambiente, al momento dell'asciugatura, sulle superfici intorno al dispositivo ma anche nell'aria. Squinazi suggerisce che tutte le persone dovrebbero evitare di usarli in periodi di epidemie, per esempio di gastroenteriti. Ciò non toglie che asciugarsi sia fondamentale, poiché i germi proliferano nell'umidità.
È stato dimostrato che gli apparecchi di nuova generazione diffondono la contaminazione fino a una distanza di almeno due metri.
"Qualsiasi contaminazione potrebbe essere trasmessa tramite aria alla persona che utilizza l'unità adiacente e inalata da chiunque sia presente nella toilette", ha segnalato lo studio.
L'esperimento ha rilevato che l'asciugatura tramite moderno apparecchio a getto d'aria ha comportato un aumento medio del numero di batteri pari al 42% sui polpastrelli e al 15% sui palmi delle mani. Dopo avere utilizzato un asciugamani elettrico ad aria calda, il livello di batteri è aumentato in media del 194% sui polpastrelli e del 254% sui palmi delle mani. Al contrario, l'asciugatura tramite asciugamani di carta ha comportato una riduzione media del numero di batteri pari al 76% sui polpastrelli e al 77% sui palmi delle mani.
Nel contempo, un'indagine condotta da Intermetra per conto dell'European Tissue Symposium ha rivelato che il 63% degli utenti delle toilette preferisce utilizzare gli asciugamani di carta rispetto a qualsiasi altra soluzione.
Solo il 28% preferisce gli asciugamani elettrici ad aria calda, mentre il resto ha indicato una preferenza per gli asciugamani di tessuto.
Circa il 72% degli interpellati ritiene che la priorità principale nella scelta di un metodo per l'asciugatura delle mani sia l'igiene, il 22% ha indicato la velocità dell'asciugatura e il 6% la "sensazione di asciutto".
Questa indagine sulle preferenze degli utenti in materia di sistemi e prassi per l'asciugatura delle mani (Users Preferences In Hand Drying Systems), è stata condotta tra circa 2.000 persone in Francia, Svezia, Germania e Regno Unito. Oltre un quarto degli interpellati preferisce non asciugarsi le mani del tutto in assenza di un sistema igienico "idoneo".
E il 96% individua negli asciugamani di carta l'opzione più igienica.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
23/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animeranno in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in collaborazione...
A cura di Giulia Di Camillo
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy