bevande
14 Ottobre 2013Formazione, show coking, dimostrazioni, contest. Le giornate di Host sono un tourbillon di eventi programmati, ai quali si aggiungono quelli, e sono molti, che si svolgono negli stand delle aziende espositrici.
La ristorazione sarà uno dei protagonisti di Host, con iniziative come Extraordinariamente Host l’area-eventi a cura di APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani e Italia Gourmet, dove nomi di assoluto rilievo, approfondiranno, giorno per giorno – oltre alla cucina – anche altre aree cardine della ristorazione come dolce, gelato, pane e pizza.
Alto profilo, per gli chef coinvolti anche per Cuochi DuepuntoZero sotto il marchio di Identità Golose, per la prima volta a Host con uno spazio dove chef del calibro di Davide Scabin, Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Fabrizio Ferrari, Sara Preceruti, Christian e Manuel Costardi, Daniel Facen testeranno le nuove tecnologie e proporranno nuove idee e soluzioni all’insegna di qualità e innovazione.
Altro evento di rilievo è quello che vede protagonisti i conltants internazionali FCSI (Food Consultants Society International) che prevede un fitto programma di eventi, seminari e workshop, per dibattere idee, «parlare di nuovi mercati e nuovi prodotti con il pubblico, i partner e gli sponsor», afferma Luciano Cattaneo, membro del board EAME (Europa, Africa e Medio Oriente). Quali saranno quindi i “temi caldi” trattati? La gestione dell’energia, dei rifiuti, delle risorse umane, l’organizzazione del lavoro sono aspetti che vedono i consulenti sempre più impegnati da protagonisti con proposte professionali, tese al raggiungimento di risultati concreti e ottimali.
Speaker internazionali e di altissimo livello tratteranno, con esempi pratici e coinvolgenti case history, di sostenibilità e risparmio energetico dunque, ma anche di catering per i grandi eventi prendendo spunto dalle Olimpiadi di Londra (e con Expo 2015 alle porte...) e di food cost.
Anche il caffè avrà i suoi eventi clou. Ne citiamo alcuni. SCAE - Specialty Coffee Association of Europe organizza dieci workshop distribuiti in due sale: corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business nella Green & Sensory Room e seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista nella Barista Room.
Un vero e proprio Villaggio del Caffè, curato da ALTOGA, è invece il luogo dove si potrà partecipare a incontri curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani. Ci sarà anche un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano.
FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi guarda al futuro con il ciclo di eventi P.E./24H La cas@ fuori casa, che ospiterà venerdì 18 ottobre Welcome Coffee: il breakfast e la tradizione dell’espresso italiano presentata da Luigi Odello. Durante Host, nell’ambito del Fipe Coffee Show, si potranno seguire Coffee Tasting con miscele di caffè certificate da varie regioni; il Coffee Award L’Italia dell’Espresso, alla scoperta delle varietà regionali e Coffee Innovation, momenti dimostrativi sulle nuove realtà tecnologiche in collaborazione con INEI – Istituto dell’Espresso Italiano.
Il WBC All-Stars, infine, organizzato da World Coffee Events vedrà per la prima volta insieme i campioni degli ultimi World Barista Championship, protagonisti di spettacolari e premiate performance, che si sfideranno per cinque giorni nella creazione di bevande a base di caffè, ideate per l’occasione e messe alla prova dal pubblico.
Per quanto riguarda la pasticceria, i due punti focali sono l’Open Space Bar, il Bar di ghiaccio allestito da FIP, Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria, e l’area eventi Host Sweet World, dove professionisti del settore, supportati da aziende leader, daranno vita a un grande spettacolo globale dall’insegna dei gusto.
Così come è fitto il programma di eventi tutti dedicati all’arte bianca e alla pizza, alla sua evoluzione e alle nuove tendenze in atto: corsi, laboratori, show-cooking e degustazioni.
Show-cooking dedicati al primo piatto per eccellenza, la pasta, saranno organizzati da APPAFRE - Associazione Produttori Pasta Fresca Piccola e Media Impresa: un vero laboratorio di pasta fresca tenuto da Maestri Pastai, mentre NIP, la Nazionale Italiana Pizzaioli, che per tutta la durata di Host terrà corsi di aggiornamento: dai nuovi impasti ad acqua, alle ultime interpretazioni della tradizione, come la Pizza Classica, la Pizza al Metro e la Pizza con Arte Napoletana, fino alle ultime arrivate Diet Pizza, Pizza Gluten Free e Pizza al Kamut. E venerdì 18 i maestri pizzaioli dei Record Pizza Men proveranno a creare la pizza dolce più grande del mondo, alta tre piani. Obiettivo: entrare nel Guinness dei primati.
L’elenco è ancora lungo, ma qui potetste scaricare il programma aggiornato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
20/12/2024
Parlerà di sostenibilità e circolarità lo stand di Unigrà alla prossima edizione del SIGEP, manifestazione in calendario alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Al Padiglione A5, Stand...
20/12/2024
Ha aperto nel cuore di Varese il primo store di Alice Pizza, brand simbolo della pizza al taglio, entrato in città tramite l'affiliato Stay Hungry Srl. Il locale si trova in via Morosini 17,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy