bevande
19 Novembre 2013Sapete cosa accumuna illy e Josean Alija, chef del Ristorante Nerua del Museo Guggenheim di Bilbao? Semplice: ricerca e innovazione, per entrambi muse ispiratrici.
Da qui nasce una partenership interessante di cui sono stati recentemente presentati i primi frutti.
Alija, il cui obiettivo è quello di introdurre il caffè nella cultura gastronomica, ha infatti individuato le qualità e le caratteristiche specifiche della miscela di caffè 100% Arabica illy, per immaginare le loro potenziali applicazioni all’alta cucina.
Dall'analisi del caffè come materia prima, lo chef spagnolo ha individuato stati e categorie diverse a seconda della tipologia e del grado di tostatura: caffè verde, diversi gradi di torrefazione, diverse tipologie di texture e infusione a freddo.
[caption id="attachment_14114" align="aligncenter" width="300"] Funghi alle verdure e lacrime di caffè[/caption]
Caffè verde
Alija, una volta scoperto che il caffè verde è un esaltatore di sapidità e che contiene proprietà antiossidanti, ha applicato queste caratteristiche all’alta cucina: i profumi e i sapori di verdura presenti in un infuso di caffè verde possono essere sfruttati per lo sviluppo di un olio al pepe verde utilizzato poi per creare piatti come “cipolla bianca e pepe Anglet su letto di merluzzo” o il “piccione di Bresse, germogli di piselli e caffè verde”, che vede il caffè verde nel ruolo di esaltatore di sapidità.
Tostatura
Dopo aver applicato le proprietà dei grani allo stato puro, il passo successivo è stato investigare le potenzialità sviluppate dal processo di tostatura che fa aumentare il volume del chicco di caffè verde del 60 % e permette il pieno sviluppo di tutti i suoi aromi.
In questo stato, il caffè è un prodotto che emulsiona perfettamente a caldo e permette l’elaborazione di ricette come “funghi, lacrime di verdure e caffè” o “calamaro marinato e brodo di verdure arrostite”.
[caption id="attachment_14115" align="aligncenter" width="300"] Macaron al caffè[/caption]
Texture… da mordere
Alija sorprende con le diverse texture di caffè, ossia la possibilità di mordere il chicco. Nascono tre dolci: “Texture di caffè”, “gelato alla birra scura”,” arancio e fiori d'arancio”, un adattamento del classico "petit four", “Macaron francese al caffè e Stampa croccante al caffè, con pistacchi e cacao”.
Caffè, infusi e …birra
Lo Chef introduce, infine, il quarto stadio, l'infuso di caffè freddo rappresentato da una birra di caffè, una bevanda rinfrescante e stimolante.
Questa infusione di malto frizzante, ispirata da una caffettiera, è un insieme di profumi a base di caffè con tostatura di 3 º grado (5 '), che esalta i diversi aromi presenti nel malto come nel caffè, come la cannella e il pane tostato, che viene gassificato e a cui poi viene aggiunta una quantità minima di alcol permettendo di ottenere una bevanda rinfrescante.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
20/12/2024
Parlerà di sostenibilità e circolarità lo stand di Unigrà alla prossima edizione del SIGEP, manifestazione in calendario alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Al Padiglione A5, Stand...
20/12/2024
Ha aperto nel cuore di Varese il primo store di Alice Pizza, brand simbolo della pizza al taglio, entrato in città tramite l'affiliato Stay Hungry Srl. Il locale si trova in via Morosini 17,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy