bevande
10 Agosto 2020Caffè e cucina, un matrimonio importante, non nuovo, che parte da lontano e tra le tappe storiche ha il risotto con polvere di caffè e capperi di Pantelleria delle Calandre. Che ha fatto un po’ scuola. Ma il caffè è materia prima complessa e va approcciato con modalità non banali. Il più delle volte ad esempio viene usato in polvere, una spruzzata e via, magari più per decorazione che altro.
Per questo ci siamo accostate con grande interesse alla masterclass tenuta da Cristiano Tomei, noto volto tv e chef de L’Imbuto, una stella Michelin in una destinazione storica, la limonaia di palazzo Pfanner a pochi passi da Piazza dell’Anfiteatro a Lucca, in collaborazione con Julius Meinl.
[caption id="attachment_177220" align="aligncenter" width="400"] Cristiano Tomei[/caption]
La sfida era impegnativa: una cena interamente a base di caffè. La formula era quella - ormai fondamentale per ogni ristorante che voglia guardare al futuro - del delivery. Chef Tomei ha ideato quindi una box - anzi una ImbutoBox - tematica appropriatamente chiamata “A cena col caffè”. Le cinque portate sono ideate con dei semilavorati in busta che vanno assemblati e cotti al momento seguendo le istruzioni allegate. L’ebrezza è quella di cucinarsi a casa una cena stellata, con materie prime di altissima qualità. Disponibile fino al 1° ottobre al prezzo di 80 euro, va dall’antipasto al dolce. Anzi dal tonno alla lingua, passando per melanzane, riso e due primi, perché il dolce nemmeno c’è. O meglio ci sono i biscotti al caffè di Julius Meinl, mentre anche il pane a lievitazione naturale è al caffè.
Abbiamo partecipato alla masterclass di debutto, con chef Tomei in diretta a preparare con mani esperte (molto meno le nostre a cercar di stargli dietro) questa cena decisamente originale. Unico prerequisito: prepararsi prima, anche con la moka, 10 tazzine di caffè.
Il risultato è una esplosione di sapori spesso inaspettati come il fungo e il sottobosco, che non c’è ma emerge dal riso all’olio, caffè e basilico. O la splendida melanzana cotta con tecniche inavvicinabili ai comuni mortali (bollita passata alla brace scolata su setaccio e poi fritta) - abbinata a un sorprendente burro di arachidi.
Abbiamo chiesto a Cristiano Tomei come è nata la collaborazione con Julius Meinl, ormai di lungo corso. “Abbiamo un rapporto intenso di collaborazione che dura da anni. Con loro ho parlato chiaro: non mi interessava fare il brand ambassador ma sviluppare un lavoro che esplorasse la potenzialità del caffè. E ho trovato una gran voglia di fare che va oltre gli eventi e le fiere fatte insieme”.
Come si usa il caffè in cucina? “Bisogna provare, divertirsi, e capire che è un ingrediente interessante, con potenzialità enormi. Ad esempio il riso al basilico che faccio anche in ristorante piace tantissimo ai clienti, sa di fungo è divertentissimo il primo boccone disorienta poi non ci si riesce a fermare dal mangiarlo, è appetitoso non celebrale. Ed è pure vegano, così sono tutti contenti”.
“Il caffè è un piccolo rituale quotidiano immancabile nelle giornate degli italiani, ma fermandoci a pensare al suo sapore e al suo aroma, possiamo iniziare a cogliere anche le sue potenzialità in cucina", afferma Andreea Postolache, Marketing Manager Italia di Julius Meinl. "Abbiamo ideato insieme allo chef Tomei un’esclusiva box che permettesse di preparare direttamente a casa propria un menù stellato originalissimo, tutto a base di caffè, proprio per scoprire la versatilità di questo ingrediente e tirare fuori lo chef che è dentro ognuno di noi”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
20/12/2024
Parlerà di sostenibilità e circolarità lo stand di Unigrà alla prossima edizione del SIGEP, manifestazione in calendario alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Al Padiglione A5, Stand...
20/12/2024
Ha aperto nel cuore di Varese il primo store di Alice Pizza, brand simbolo della pizza al taglio, entrato in città tramite l'affiliato Stay Hungry Srl. Il locale si trova in via Morosini 17,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy