bevande
09 Giugno 2022Secondo l’Economist nel 2021 le aziende produttrici di proteine alternative hanno raccolto 5 miliardi di dollari di investimenti, il 60% in più rispetto al 2020. Un mercato al quale sarà il caso di iniziare a pensare per ampliare l’offerta veggie anche al bar o al ristorante. Nata in Svizzera nel 2019 e presente in Germania, Austria, Francia e Regno Unito, Planted è approdata in Italia a ottobre 2021. Le sette referenze vantano un’”etichetta corta” senza alcuna aggiunta artificiale e senza soia e poggiano su pochissimi ingredienti di alta qualità, ricchi di fibre e di amminoacidi: proteine e fibre di piselli provenienti soprattutto da coltivazioni svizzere ed europee, acqua, olio di colza e vitamina B12 per le versioni “nature”, a cui si aggiungono marinature e spezie naturali come il planted.chicken Herbs&Lemon o il planted.pulled BBQ.
Oltre allo shop online, Planted è presente in 1800 ristoranti (di cui 130 in Italia) che comprendono anche le stelle Michelin Tim Raue, bistellato di Berlino che per Planted ha ideato in limited edition una sfiziosissima Anatra alla Pechinese veggie, e Nenad Mlinarevic, 1 stella Michelin di Zurigo. “Stiamo cercando alleanze anche in Italia per ideare “limited edition” dei nostri prodotti basata sulla grande tradizione della cucina italiana” dice Marta Residori, Marketing Manager Italia. Ma oltre alle stelle, si guarda anche alla strada: il truck di Planted sarà infatti alla Milano Design Week e non si esclude in futuro di trovarlo in qualche “chiosco notturno” in giro per la città.
Planted è anche presente in 4000 punti vendita GDO (Migros, Spar, Coop, Edeka, MonoPrix) e nei principali portali e-commerce o quick-commerce. “I professionisti del food sanno come cucinare al meglio i nostri prodotti. E questo invoglia poi il cliente ad acquistarli per cucinarli a casa, cosa che può fare sul nostro sito e presto anche nella Gdo”, ha spiegato ancora Residori.
Non a caso l’azienda svizzera si è “alleata” con Fud - Bottega Sicula (presente con tre ristoranti a Milano, Catania e Palermo) per lanciare, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, un menu di sette portate vario e sfizioso. Tra queste i panini Vegan Che Bab, una pita di grano farcito con planted.kebab, insalata mista, pomodoro, cipolla rossa, salsa tartara vegan, pesto piccante FUD e il burger Pulled Planted, racchiuso in un pane artigianale con semi. Poi il Veggi Burrito con planted.chicken e servito con Golden Cis, salsa yogurt, peperoni, Mecsican FUD sous, pesto piccante FUD, insalata mista, pomodoro, cipolla avvolti in una morbida pita. Due invece gli special al piatto: il Big Vegan Bab e il Big Planted. Leggerissime anche le insalate, tra cui la Marrachesc con il planted.kebab, iceberg, anacardi, avocado siciliano, zucchine con menta e aglio rosso di Nubia, salsa tartara vegan e olio extra vergine d'oliva Selezione Fud. Le referenze sono proposte all’HoReCa surgelate e in formati pretagliati con una shelf life di 10 mesi.
Nel 2021 Planted calcola di avere “salvato” 2.094 maiali e 481.547 polli, insieme a oltre 110.000 litri d’acqua. Qualche dato in più, calcolato rispetto all’equivalente animale con il metodo LCA (Life Cycle Assessment) dall’organizzazione Eaternity:
Con planted chicken, registrati -74% CO2, - 46% acqua
Con planted.pulled, registrati -81% CO2, -43% acqua
Con planted.kebab, registrati -85% CO2, -29% acqua
Con planted.schnitzel, -84% CO2, -63% acqua
L’impianto di Kemphttal dopo il recente rinnovo ha raddoppiato la capacità produttiva del 100%, arrivando a produrre da 500 kg a oltre 1 tonnellata all’ora.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2024
A Capodanno si conferma il ruolo dei ristoranti italiani come luoghi privilegiati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, anche se con numeri in leggera flessione rispetto al...
28/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animano in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in...
A cura di Giulia Di Camillo
27/12/2024
Saranno oltre 7 milioni le persone attese nei locali notturni per Capodanno. Lo rivela l’indagine di Silb, il Sindacato Italiano dei Locali da Ballo, con Fipe, da cui si evince che alla grande...
A cura di Giulia Di Camillo
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy