attualità
17 Gennaio 2023Apre a Milano “Pane, prosciutto & mozzarella” il nuovo format del Gruppo Ciro Amodio, brand leader in Campania per la produzione di latticini e salumi dal 1825. Per la prima volta la storica insegna napoletana approda nel capoluogo lombardo e lo fa con un prodotto che da sempre rappresenta la più amata e classica merenda italiana.
A due passi dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II, al civico 8 di via Spadari, “la via del gusto” e punto di riferimento per tanti gourmet, il nuovo locale nasce per offrire una proposta di street food semplice, sana e genuina, ma soprattutto 100% italiana. Il locale di 70 mq rievoca le botteghe di una volta, quelle con i bei prosciutti appesi, i formaggi in bella vista, il profumo del pane appena sfornato.
La proposta Ciro Amodio è un omaggio alla più longeva e genuina tradizione campana: a Napoli infatti la “marénna”- dal latino “merère”, ovvero “qualcosa da meritare” - non è solo il rito di mezzogiorno per chi pranza fuori casa, ma un vero e proprio premio goloso da concedersi, una parentesi di puro piacere. Pensata per essere ordinata e portata via in pratici pack da passeggio o consumata velocemente sul posto, la merenda all’italiana di Ciro Amodio è uno spuntino gustoso, ma anche un pasto completo, che piace a tutti, che da sempre unisce generazioni di persone.
"Per la prima volta il brand Ciro Amodio approda a Milano con "Pane, prosciutto & mozzarella" un format inedito che guarda al futuro ma con radici sempre ben salde nella tradizione. Il nostro punto vendita in via Spadari vuole essere un indirizzo di riferimento per quanti desiderano riassaporare la merenda all'italiana, quella sana e genuina che eravamo soliti consumare anche da bambini e che ancora oggi continua a piacere ad intere generazioni.
Per farlo abbiamo selezionato le migliori eccellenze a marchio Ciro Amodio a cominciare dal pane realizzato artigianalmente con farine selezionate e la mozzarella di latte di bufala e poi alcuni tra i migliori prodotti provenienti da caseifici e allevatori campani e italiani come il prosciutto crudo di Parma Dop e dal San Daniele Dop. Una merenda da passeggio, come a noi piace chiamarla, pensata per essere consumata a spasso, in giro per la città. Pane, prosciutto & mozzarella è una formula semplice che recupera la grande tradizione italiana, quella della buona merenda, ma con un approccio al passo con i nuovi riti ed esigenze di consumo. Nasce per rispondere a una domanda crescente di consumo fuori casa e di asporto di qualcosa di genuino e gustoso. Ad accompagnare il progetto c’è il nostro logo storico - la mucchetta che ride - sintesi della storia e della filosofia aziendale da cinque generazioni" racconta Fausto Amodio, Ceo di Ciro Amodio.
Gli ingredienti sono tre punte di diamante del brand Ciro Amodio, selezionati e prodotti direttamente: in primis la mozzarella di latte di bufala, il pane fresco lavorato con lievito madre dai maestri panificatori di Ciro Amodio nel rispetto di regole precise di fermentazione, formatura e lievitazione, sfornato più volte al giorno per garantire freschezza e fragranza durante tutte le ore del giorno. Infine i salumi di alta qualità da una esclusiva selezione di Ciro Amodio a cominciare dal crudo di Parma Dop e dal San Daniele Dop, alfieri del migliore Made in Italy nel mondo e poi il salame Napoli, la pancetta paesana e i ciccioli napoletani.
Ampio anche il ventaglio dei formaggi freschi e stagionati come il parmigiano Reggiano Gran riserva 30 mesi, i Provoloncini Surriento e il Provolone del Monaco insieme ad altre tipicità campane e italiane tra cui i prodotti a marchio Ciro Amodio come i cacetti affumicati, la scamorza, il Fiordilatte e la provola “lavorazione” Agerola e le ciliegine di mozzarella di latte di bufala proposte in versione “da spasso” servite nel tipico cuoppo napoletano ovvero all’interno di un packaging di carta a forma di cono.
Il menu è un omaggio alla napoletaneità del brand: i nomi dei panini - ‘E Marénne per dirla alla partenopea – delle Rosette, dei Cuzzetielli – ovvero le estremità del pane cafone, prodotto tipico della cucina campana, al cui interno viene rimossa la mollica per creare un incavo perfetto per accogliere le più golose farciture – e dei Taglieri evocano caratteri e personaggi del teatro Eduardiano e di Napoli, come il Tagliere Settebellezze che porta in tavola uno spaccato di tipicità campane con il Provolone del Monaco Dop, la confettura di albiccoche pellecchielle del Vesuvio, i crostini di pane croccante, le verdure sott’olio, i pomodori secchi e bocconcini di mozzarella di latte di bufala. “Fattell’ tu” è l’invito a comporre il proprio panino con gli ingredienti preferiti tra quelli presenti nel banco.
Il locale, progettato da Costa Group, si sviluppa su due livelli: una grande vetrina fronte strada introduce al mondo Ciro Amodio che rievoca le drogherie di una volta con tutto in bella mostra: pani di ogni forma, salumi artigianali e formaggi tra le migliori eccellenze italiane, la classica affettatrice rossa, le foto d’epoca dell’azienda e di icone e miti di Napoli.
Sugli scaffali trovano spazio gli extra vergine di oliva, i vini Ciro Amodio Falanghina e Campi taurasini, i tipici taralli napoletani ‘nzogna e pepe, le sfogliatelle frolle e ricce e il babà napoletano. Il piano superiore è pensato per chi desidera accomodarsi e mangiare sul posto: colori e materiali sono un altro omaggio alla terra campana, un ambiente caldo e accogliente arredato con una manciata di tavoli in legno, comode poltroncine e un lungo bancone snack con sgabelli per un totale di 20 coperti dove poter assaporare taglieri, mozzarella al piatto e panini.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy