food
30 Gennaio 2023
FelsineoVeg, Società Benefit del Gruppo Felsineo specializzata nella produzione di affettati vegetali, entra nei canali del fuori casa e dell’industria alimentare con tutta la gamma di referenze della linea Good&Green, costituita da diverse alternative alla carne e al pesce ai gusti di: tacchino, prosciutto crudo, salame piccante, pollo arrosto, salmone, tonno, ecc.
I prodotti sono 100% vegetali e sono realizzati con farine di cereali e legumi e lievito madre secondo il processo produttivo naturale del Mopur, che include la fermentazione naturale e la cottura ad acqua, garantendo un prodotto poco trasformato con un apporto proteico del 30% ogni 100 grammi.
“Il nostro target principale sono i flexitariani, cioè coloro che cercano alternative vegetali alle proteine di origine animale – afferma Silvia Bollina, trade marketing manager Gruppo Felsineo. Anche i ristoranti non vegetariani o vegani e la ristorazione collettiva sempre più di frequente vogliono proporre un piatto plant based per rispondere all’esigenza dei consumatori di diversificare la dieta”.
Secondo una ricerca condotta da Bva-Doxa per Unione Italiana Food (marzo 2022), sono ormai 22 milioni i consumatori italiani che scelgono le proteine vegetali e il 54% ripete l’acquisto, di questi il 21% con cadenza abituale e il 33% occasionalmente. Tra i più assidui consumatori di proteine vegetali spiccano gli under 35. Per quanto riguarda i driver di acquisto dei prodotti plant-based, i più rilevanti sono i motivi nutrizionali (40%) e il gusto (30%). “Ci troviamo perciò di fronte anche nel fuori casa a un mercato in espansione molto più allargato rispetto all’8% di vegani e vegetariani”, commenta Bollina.
Le referenze di FelsineoVeg sono disponibili per l’OOH affettate, a cubetti (nel formato da 300 g) e a barre, cioè a pezzi da 4 o 2 kg e a tranci da 300 g. La barra consente un utilizzo più vario in cucina, per esempio per la preparazione di spezzatini, mentre i cubetti si prestano tal quali per l’aperitivo, su tartine e crostini, ma anche come ingrediente per arricchire poké e insalate.
Alcune referenze possono anche essere cotte: i cubetti al gusto pancetta dolce e affumicata sono adatti a cuocere in padella e quindi alla preparazione di condimenti per la pasta, mentre il gusto pollo arrosto si presta per la cottura in pentola in umido.
I tranci avvolti in un cellophane e riposti in un contenitore chiuso si conservano fino a due settimane.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Traccia un bilancio del 2025 TheFork Manager, che nel corso dell’anno ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile, mobile friendly e soprattutto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy