ristorante
08 Giugno 2023
Il Fritturista di Oleificio Zucchi nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza del mondo Horeca di un prodotto da frittura sempre più qualificato. La tecnica della frittura è molto importante per la ristorazione e i professionisti del settore necessitano di avere a disposizione un prodotto tecnico che garantisca alte performance sia in termini di resa, ossia maggiori cicli di frittura, sia in termini di qualità del fritto.
Il nome della novità richiama il volume del 1825 ‘La Fisiologia del Gusto’ (J.A. Brillat-Savarin), dove per la prima volta è apparsa nelle brigate di cucina la figura chiave de il Fritturista. La volontà di Oleificio Zucchi è quella di celebrare ed elevare una delle cotture più importanti della tradizione culinaria, creando una nuova generazione di Fritturisti della ristorazione contemporanea.
L’esclusiva formulazione è costituita da un olio di semi di girasole alto oleico ad alto contenuto di acido oleico addizionato con estratti naturali di tocoferoli e acido citrico che amplificano e rafforzano le performance del prodotto rispetto ad un normale olio di girasole alto oleico. La sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura; inoltre, le ricerche svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano come il Fritturista riduca in maniera significativa gli odori di frittura e mantenga per un tempo più prolungato una consistenza fluida.
Oleificio Zucchi ha testato il prodotto anche presso CAST Alimenti di Brescia, (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti), un centro didattico all’avanguardia per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti. In collaborazione con i tecnologi e gli chef di CAST Alimenti, il Fritturista è stato al centro di diverse realizzazioni gastronomiche riferite a più format ristorativi con il duplice scopo di testare il prodotto e fornire ai professionisti spunti e utili indicazioni sulla frittura.
Sin da subito Il Fritturista è stato protagonista di diversi eventi dedicati al canale fuori casa. Il primo, appena concluso, è stato la fiera Tuttopizza Expo a Napoli che riunisce i più importanti nomi del mondo della pizzeria internazionale. Di particolare prestigio il riconoscimento ottenuto da AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) che ha conferito al prodotto il marchio “Approvato Pizza Fritta”, a testimonianza della qualità della frittura che si ottiene utilizzando il Fritturista.
“Il Fritturista risponde alle necessità del fuori casa di poter garantire una qualità sempre più qualificata ai consumatori. La ristorazione è molto concentrata sulla ricerca di materie prime di qualità e Oleificio Zucchi con questa novità di prodotto ha voluto creare un olio per fritture che fosse a livello degli ingredienti scelti” spiega Stefano Vezzani, Direttore Out of Home di Oleificio Zucchi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Traccia un bilancio del 2025 TheFork Manager, che nel corso dell’anno ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile, mobile friendly e soprattutto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy