vino
07 Luglio 2023Partesa ha firmato un accordo di importazione e distribuzione con Château de Fargues, realtà vinicola tra le più antiche al mondo per la sua lunga storia di produzione di vini dolci.
Situata nel cuore di Bordeaux, è un esempio unico di continuità e longevità: la tenuta, fondata nel XIV secolo, appartiene dal 1472 alla famiglia Lur Saluces, che, generazione dopo generazione, ha affinato l’arte dell’elaborazione di vini Sauternes fino a renderli sinonimo di qualità e raffinatezza.
Alexandre de Lur Saluces, oggi alla guida della tenuta insieme al figlio Philippe, è determinato a preservare l’eredità e l’autenticità di Château de Fargues. Per questo, ha introdotto nuove tecniche di vinificazione per migliorare ulteriormente la qualità dei vini senza comprometterne l’integrità, in un perfetto equilibrio di tradizione e innovazione e nel pieno rispetto del motto di famiglia, “Noch”, ovvero: “sempre più avanti nella ricerca della qualità, dell'eleganza, della raffinatezza, senza alcun compromesso”.
Con questa filosofia, Château de Fargues non mette mai sul mercato annate imperfette (è il caso, per esempio, delle 1972, 1974, 1992 e 2012), ma solo vini di eccezionale eleganza, complessità e longevità, che, grazie alla partnership con Partesa, si potranno gustare anche in Italia in una selezione di annate speciali, dalla 1994 alla 2016.
"Questa partnership consentirà al mercato italiano di scoprire e apprezzare gli straordinari vini della famiglia Lur Saluces, che, siamo certi, saranno accolti con entusiasmo da tutto il canale Horeca e da tutti i wine lovers italiani" commenta Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa.
"Dopo importanti investimenti in vigna, nelle cantine e nella storica fortezza del XIV secolo, è giunto il momento di dare al vino di Château de Fargues la distribuzione che merita" aggiunge Philippe de Lur Saluces, titolare di Château de Fargues. "Il mercato italiano è particolarmente importante per noi, per la vicinanza culturale che ci lega agli italiani ma soprattutto per le origini piemontesi della nostra famiglia: discendiamo dall’ultimo marchese di Saluzzo, i cui titoli e armi portiamo orgogliosamente con la Corona di ferro che adorna ciascuna delle nostre bottiglie. Siamo lieti di aver trovato in Partesa un partner dinamico e di primordine a cui affidare il nostro vino per la distribuzione sul territorio italiano, e di aprire a tutti i suoi clienti le porte delle nostre cantine, dando loro accesso alle ultime annate commercializzate ma anche ai tesori che conserviamo gelosamente da molti anni".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy