ristorante
16 Gennaio 2024“Un prezzo generoso per quanto viene offerto”. Il che vuol dire 75 euro, tutto compreso, pure il vino che, si sa, incide non poco sul conto finale e provoca nei clienti più di una preoccupazione. Per non parlare dei mai ben visti alle nostre latitudini servizio e coperto.
È vero soprattutto in questo momento storico, tra inflazione, stipendi al palo da anni e crisi geopolitiche che ormai da tempo stanno colpendo anche quella classe media che è bacino ideale proprio dei ristoranti cosiddetti gourmet, ovvero con elevati standard nel servizio e un utilizzo di materie prime di qualità e una ricerca in cucina che deve arrivare a essere percepita nel piatto.
MENU DIVERSI, STESSO PREZZO
Così, dal 15 gennaio al 30 aprile sarà possibile consumare uno speciale menù degustazione dedicato all’iniziativa in ristoranti anche stellati a un prezzo calmierato.
Ogni “Menu Gourmantico” è pubblicato sul sito gourmantico.it (ma non è prevista la prenotazione diretta, occorrerà contattare il ristorante prescelto) ed è composto da almeno quattro portate e dalle bevande in accompagnamento. Un prezzo certo e senza sorprese. Non ci sono invece paletti sul tipo di proposta, che può essere varia come lo sono le anime dei 21 ristoranti presenti.
Diamo qualche numero che rende l’idea: nei 21 ristoranti in associazione divisi su quattro province (Bergamo in primis, ma ci sono anche Como, Sondrio e Monza e Brianza), una dozzina dei quali stellati o ex stellati, lavorano 160 tra cuochi e camerieri. I piatti proposti sono 97, che potranno cambiare al mutare della stagione: 44 sono a base pesce, 32 con preparazione di terra tra vegetali e animali e 21 nella categoria dessert.
Un’iniziativa importante specie un territorio come la bergamasca dove, come ha ricordato Oscar Fusini, direttore generale di ASCOM Confcommercio Bergamo, il 92% delle persone che lavorano nel turismo sono nel comparto ristorazione.
INSIEME, PERCHE'
Con Insieme, “Associazione Culturale Enogastronomica“ costituitasi lo scorso ottobre con sede presso Ascom Bergamo, c’è la volontà di creare un gruppo che abbia continuità. Lo scopo dell’associazione è di “valorizzare la cultura enogastronomica dell’alta Ristorazione, di promuovere iniziative ed eventi che favoriscano la crescita dell’ospitalità e del servizio degli associati, il coinvolgimento dei giovani e la ricaduta positiva in termini di immagine e consenso per il movimento della ristorazione e dell’enogastronomia”.
“L’obiettivo è di avvicinare il grande pubblico all’alta cucina - ha detto il presidente di Insieme Camillo Rota -. Vogliamo che tutti possano vivere l’esperienza dell’alta cucina e coglierne le peculiarità qualitative.”
Per Stefano Masanti del Cantinone di Madesimo (SO): “come tutte le associazioni Insieme serve per fare rete e portare avanti l’ospitalità italiana, in particolare lombarda. Perché l’unione fa la forza e lo stare insieme permette a tutti di crescere. Oltre la concorrenza inizia la collaborazione”.
Prima di Insieme c’era Ingruppo, unione di ristoratori della bergamasca che per dieci anni ha proposto in un certo periodo dell’anno menù a prezzi ribassati (in due fasce a seconda del ristorante). Secondo quanto riportato dal Corriere Bergamo, a causa di incomprensioni tra il direttivo e l’ideatore storico Lio Pellegrino il gruppo ha dovuto cambiare nome registrando l’uscita, oltre che di Pellegrino, di un carico pesante come il tristellato Da Vittorio.
“Ci sono state edizioni precedenti con un altro nome – ammettono alla conferenza di presentazione dell’iniziativa, tenutasi a Bergamo -. Eravamo quattro amici, ma pur senza tenere i conti abbiamo accolto negli anni migliaia di persone. Ora abbiamo voluto fare una cosa più concreta e strutturata con un regime di controllo. E possiamo darvi i primi numeri: a un mese dalla messa online, il sito ha già avuto 15mila utenti singoli”.
Se ciò si tramuterà in prenotazioni, certo, è da vedere. Ma le premesse, in questo momento storico di difficoltà economiche ma anche di tanta voglia di fuori casa, ci sono tutte.
CHI SONO I 21 RISTORANTI DI GOURMANTICO
Ristorante "Al Vigneto" – chef Samuele Siragusa
Via Don Pietro Belotti, 1 - Grumello del Monte - 24064 (BG)
Ristorante ”Antica Osteria dei Camelì – Chef Loredana Vescovi
Via Guglielmo Marconi, 13 - 24030 Ambivere (BG)
https://anticaosteriadeicameli.it/
“Bolle” Restaurant
Via Provinciale, 30 - 24040 Lallio – Bergamo
https://www.bollerestaurant.com/
“Ristorante Collina” – Chef Mario Cornali
Via Capaler, 3, - 24030 Almenno San Bartolomeo (BG)
https://www.ristorantecollina.it/
Ristorante “Cucina Cereda” - Chef Giuseppe Cereda
Via Luigi Piazzini, 33, - 24036 Ponte San Pietro BG
Ristorante “Frosio” - Chef Paolo Frosio
Piazza Lemine, 1, - 24011 Almè BG
https://www.frosioristoranti.it/it
Ristorante “Il Cantinone” dello Sport Hotel Alpina – Chef Stefano Masanti – sommelier Raffaella Mazzina
Via Antonio De Giacomi, 39 - 23024 Madesimo (SO)
https://ristorantecantinone.com/
Ristorante “Il Cantuccio” - Chef Mauro Elli
Via Dante Alighieri, 32 - 22031 Albavilla (CO)
Ristorante “Il Saraceno” - Chef Roberto Proto
Piazza Don Luigi Verdelli, 2 - 24050 Cavernago (BG)
https://www.ristorante-ilsaraceno.it/
Ristorante “Impronte” – Chef Cristian Fagone
Via C. Baioni 38, - Bergamo
https://impronteristorante.com
Ristorante “La Caprese” - Chef Bruno Federico e Chef Alex Normanni
Via Giuseppe Garibaldi 7 - 24030 Mozzo (BG)
Ristorante “Loro” Chef Pierantonio Rocchetti
Via Bruse, 2 -24069 Trescore Balneario (BG)
Ristorante “Osteria della Brughiera” Chef Stefano Gelmi
Via Brughiera, 49 - 24018 Villa d’Almè (BG)
https://www.osteriadellabrughiera.it/
Ristorante “Osteria Tre Gobbi” dell'oste Marco Carminati e dello chef Filippo Cammarata
Via Broseta, 20/C, - 24122 Bergamo (BG)
Ristorante “Pomiroeu” Chef Giancarlo Morelli
Via Giuseppe Garibaldi, 37, - 20831 Seregno (MB)
Ristorante “Posta” Chef Petronilla Frosio
Via Vittorio Veneto, 169 - 24038 Sant'Omobono Terme (BG)
Ristorante “Roof Garden Restaurant” Chef Gianpietro Semperboni
Piazza della Repubblica, 6 - 24122 Bergamo (BG)
https://www.roofgardenrestaurant.it/
Ristorante “Tenuta Casa Virginia” Patron Antonio Lecchi, Chef Perico Davide
Via Cascina Violo, 1, - 24018 Villa d'Almè BG
https://www.tenutacasavirginia.it/it
Ristorante Maison Florian – Chef Umberto De Martino
Via Madonna d’Argon 4/6 - 24060 San Paolo d’Argon (BG)
https://www.florianmaison.com/
Ristorante “Villa Elena” - Chef Enrico Bartolini
Via S. Vigilio, 56, - 24129 Bergamo (BG)
https://www.enricobartolini.net/ristorante-villaelena-bergamo
Ristorante “Zù” - Chef Angelo Bonfitto
Via XXV Aprile, - 24060 Riva di Solto (BG)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy