ristorante
13 Novembre 2024A distanza di oltre mezzo secolo dalla sua nascita, il marchio Popeyes sbarca in Italia aprendo il suo primo ristorante a Milano (Via De Amicis 25, ex location Pizzikotto). Ne seguiranno altri 50 nei prossimi tre anni, localizzati nelle principali città del Belpaese.
Una nuova catena di fast food fa dunque il suo esordio sul mercato nostrano portando con sé un’offerta centrata sul pollo. L’origine è tutta americana ed è da ricercare nei sapori locali dello stato della Louisiana e del suo principale epicentro urbano di New Orleans. Nela città nota per la sua musica jazz e la sua gastronomia, nel 1972 Al Copeland, imprenditore americano e dichiarato food expert, decise di aprire il suo primo ristorante puntando su una mescolanza di ricette cajun e creole, mettendo al centro della tavola appunto il pollo. L’idea prese piede e si diffuse a macchia d’olio in tutti gli States, tanto che oggi questa insegna, riconoscibile anche per il fiammeggiante colore arancione che la contraddistingue a livello cromatico, conta 4300 punti vendita tra Usa e resto del mondo.
IN CINQUE ANNI LA LEADERSHIP IN ITALIA
Nel 2017 il brand è stato acquisito da Restaurant Brands International, colosso della ristorazione commerciale con un fatturato mondiale di oltre 40 miliardi di dollari e proprietaria di altre insegne, tra le quali Burger King. Da quel momento l’espansione di Popeyes ha iniziato ad accelerare il suo corso anche al di fuori dei confini statunitensi. Cinque anni fa lo sbarco in Europa, con il debutto in Spagna.
Oggi dunque l’Italia, attraverso Restaurant Brands Iberia, costola spagnola del gruppo, con attualmente in portfolio 1300 ristoranti (di cui 950 di proprietà diretta e il resto in franchising) e un ammontare annuale di ricavi superiore al miliardo di euro, che depone nel nostro Paese alte ambizioni.
«Il nostro principale punto di forza, che pensiamo possa permetterci di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi da qui ai prossimi cinque anni, ovvero diventare leader di mercato in Italia nel segmento delle catene specializzate sul pollo, si basa su un’offerta di alta qualità – ha dichiarato al nostro sito Davide Gionfriddo, general manager di Popeyes Italia, con un passato professionale maturato in diverse realtà foodservice quali Autogrill, Gruppo Percassi e Hamerica’s –. Pollo sempre fresco, proveniente ogni giorno dalla Spagna (ma stiamo cercando fornitori italiani), cucinato secondo una tecnica peculiare che consiste, innanzitutto, di trattare a mano ogni singolo pezzo di carne e sottoporlo a un processo di marinatura con spezie ‘segrete’ per una durata totale di 12 ore, in maniera da garantire maggiore succosità all’interno e piacevole croccantezza esterna».
FOCUS SUL PREZZO
Popeyes esordisce nel nostro Paese sapendo che la leva prezzo, soprattutto in un momento delicato come quello attuale, è ritenuta prioritaria di una buona fetta di consumatori.
«Il nostro target è trasversale e abbiamo deciso di avere un posizionamento di prezzo accessibile e ragionevole, in linea con quello dei nostri principali competitor, applicando uno scontrino medio di circa 10 euro, con il nostro prodotto principe, il Chicken Sandwich, proposto a 5,95 euro».
Le nuove aperture punteranno in primis sull’area di Milano, «dove inaugureremo a metà dicembre il secondo punto di consumo in Corso Buenos Aires, ritenendo questa città il vero banco di prova del nostro business perché sappiamo che qui la competizione è molto elevata a questo aspetto non può che essere stimolante», riconosce Gionfriddo, che aggiunge quello che sarà il successivo step territoriale: «andremo poi a focalizzarci su Roma, a sua volta ritenuta città strategica, dove debutteremo a partire dal secondo semestre del prossimo anno».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
Mai come in questo caso il nome parla da solo. Tabar - così si chiama la nuova limited edition di Casoni dedicata alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP - prende le mosse dal...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy