pubblici esercizi
12 Gennaio 2014Se Tessa Gelisio è diventata la conduttrice di Cotto e mangiato è anche grazie a sua nonna Elena. È stata lei, infatti, ad averle insegnato i segreti della cucina. «A 14 anni, ogni domenica mattina, andavo da lei per imparare le sue ricette», ricorda la conduttrice, da poco in libreria con un nuovo ricettario dal titolo Guarda che ricette! (14,90, euro www.fivestore.it). «Il libro riunisce 100 ricette gustose, pratiche e veloci raccontate con il supporto di 500 foto», spiega.
Come nascono le tue ricette?
«Da un mix di fantasia, ricerca e studio. Il che significa leggere libri e riviste, ma anche frequentare ristoranti, rosticcerie e supermercati alla ricerca di idee, nonché curiosare tra i menù».
Cosa suggerisci ai ristoratori per migliorare l’offerta?
«Innanzitutto, di limitare il numero dei piatti in menù per garantire materie prime rigorosamente fresche di giornata e sempre di stagione. Poi, di variare quotidianamente qualche proposta della carta in base ai prodotti acquistati, di giorno in giorno, al mercato. E ancora: per mantenere il successo nel tempo, fondamentale è continuare a studiare e cercare di viaggiare il più possibile alla ricerca di spunti da rivisitare in chiave personale».
I tuoi indirizzi del cuore?
«La Locanda Lorena a Portovenere: una perla della ristorazione italiana, per il cibo sano e gustosissimo e per la bellezza del paesaggio che la circonda, con il mare blu della Palmaria intorno e la vista di Portovenere all’orizzonte.
Il Pesce Pazzo a Varazze, di cui ricordo con l’acquolina in bocca i carpacci di ricciola e palamita al profumo di agrumi, i tagliolini con i moscardini affumicati e la cernia in crosta di patate. Tra l’altro, il ristorante ha lanciato un’iniziativa di successo, che potrebbe essere di spunto per altri gestori: nei week end di autunno e primavera, dalle 16 alle 18, propone la "Merenda del Pescatore", un cartoccio di fritto misto e un bicchiere di vino bianco a prezzi modici. Ed è sempre affollato!
Infine, ho un debole per Il Borghetto a Milano, gestito da Emilio Cecchi, che propone specilità della tradizionale cucina toscana, tra cui salume, zuppe, pasta fresca e la Chianina in tutte le sue varianti».
UN CAFFE' CON... Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con...”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Marika Fruscio
Un caffè con... Clelia D'Onofrio
Un caffè con... Paolino Ruffini
Un caffè con... Emanuele Biggi
Un caffè con... Ana Laura Ribas
Un caffè con... Diego Abatantuono
Un caffè con... Alessandro Borghese
Un caffè con... Marisa Laurito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/04/2025
Dalle steppe del Kazakistan ai cocktail bar italiani: Yurt Vodka arriva sul mercato tricolore, portando con sé una fusione di tradizione e innovazione e un...
08/04/2025
No.3 London Dry Gin, pluripremiato distillato distribuito in Italia da Pallini, sarà protagonista nei prossimi giorni di due guest shift internazionali tra Milano e Roma.Il primo appuntamento è...
08/04/2025
Ha lo sguardo dubbioso Elvio Bonollo, quando gli chiediamo, incontrandolo durante i giorni di Vinitaly, come sarà il 2025 per la sua azienda che ha storicamente nella grappa il proprio core...
A cura di Matteo Cioffi
08/04/2025
Ha lo sguardo dubbioso Elvio Bonollo, quando gli chiediamo, incontrandolo durante i giorni di Vinitaly, come sarà il 2025 per la sua azienda che ha storicamente nella grappa il proprio core...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy