spirits
24 Novembre 2020The Spiritual Machine, giovane azienda piemontese che realizza su commissione linee personalizzate di Gin, Vermouth, Bitter, Amari e New Spirit e che ad oggi vanta il più alto numero di marchi di vermouth al mondo, è partner tecnico esclusivo di DelMagoDrinks, nuovo marchio beverage unico nel suo genere, firmato da Marcello Trentini, chef del noto stellato torinese Magorabin. Sei ricette create ad hoc e pronte per essere assaporate: Vermouth Rosso, Gin e 4 cocktail ready to drink.
Una nuova avventura per i ragazzi di The Spiritual Machine, che hanno accompagnato lo chef dall’inizio alla fine lungo questo percorso dando vita a una inedita “brigata”, e che si affacciano sul panorama della ristorazione con questa prima collaborazione stellata, che proseguirà anche nel 2021.
Tante sono state le prove di ricettazione e complesso il fine tuning che ha dato vita a queste sei miscele, risultato dell’armonica combinazione di storia e innovazione. “Si parte da una base tradizionale a cui va ad aggiungersi qualche guizzo di creatività”, racconta Elisa Cravero, co-founder e Ceo di The Spiritual Machine, che continua: “Nel nostro lavoro la passione per i prodotti di qualità è la base di tutto e con Marcello abbiamo trovato un partner ideale. È stato un piacere lavorare e sperimentare con lui e con tutto il team di progetto. Grazie alla sua visione e lungimiranza abbiamo testato i nostri limiti e li abbiamo superati. Siamo riusciti a creare dei prodotti unici e di altissima qualità, speriamo che tutti possano assaggiarli e vivere questa esperienza dei sensi”.
Le due linee "Spiriti Assoluti", composta da Vermouth Rosso e Gin, e i ready to drink "Cocktails d’Alta Cucina" Negroni, Mi-To, Vesper e Boulevardier – già miscelati e pronti da bere con l’aggiunta di ghiaccio – vestono la creatività dell’artista torinese Gianluca Cannizzo, che, per l’occasione, ha disegnato e realizzato sei etichette inedite, dal look accattivante, fresco e leggero.
Un modo per offrire al consumatore finale un prodotto di altissimo pregio e dallo stile inconfondibile. Obiettivi, questi, che esprimono perfettamente la vision aziendale di The Spiritual Machine: selezionare le materie prime migliori e trasformarle in qualcosa di inedito, unico e totalmente tailor made.
I drink nati da questa partnership si caratterizzano per purezza, unicità e altissima qualità, infatti nella miscelazione non vengono usati prodotti commerciali di altri marchi, i cocktail hanno un’impronta altamente artigianale e sono creati esclusivamente con ingredienti proprietari DelMago, dal Vermouth al Gin al Bitter. La produzione è affidata alla storica distilleria Magnoberta di Casale Monferrato.
I prodotti sono disponibili in bottiglie da 500 ml (con il Gin e il Negroni anche in una edizione limitata da 3000 ml per Natale) a partire dal 10 novembre sul sito DelMago Drinks e sul sito TheSpiritualMachine. La lista di rivenditori in Italia - comprensiva di ristoranti, vinerie e lounge bar - sarà invece pubblicata nelle settimane successive al lancio, compatibilmente con le recenti restrizioni imposte al settore.
Formati: 500ml
Alcool: 17%
Il Vermouth Rosso DelMago nasce da uve Cortese del Monferrato, vitigno tipico del territorio piemontese con note particolarmente fruttate. Il vino viene aromatizzato mediante l’infusione di bacche di vaniglia, genziana e assenzio. Il prodotto presenta un intenso color granato: al naso spiccano le note calde della vaniglia, elegantemente accompagnate dai toni freschi degli agrumi (arancio amaro e cedro) e delle spezie (rabarbaro, macis, pepe nero). Il finale amaricante, comunque morbido e rotondo, è invece ottenuto dal sandalo e dalla cascarilla.
Formati: 500ml e 3000ml
Alcool: 40%
Il Gin DelMago parte da una base di ginepro che viene distillato in corrente di vapore per risaltarne la balsamicità e la purezza. Il profilo aromatico è estremamente fresco, con note tipiche di erbe come la menta e la citronella, il cardamomo e il coriandolo. I sentori agrumati del limone e del tamarindo sono bilanciati da un profilo speziato, con sentori di zenzero, cannella, mirra e incenso, per un prodotto morbido, elegante, setoso.
Facili da servire: è sufficiente versare 100 ml di prodotto in un tumbler pieno di ghiaccio e guarnire con una fetta di arancia. Ogni drink versato sarà sempre uguale al precedente e perfettamente bilanciato.
Formati: 500ml
Alcool: 20%
Ingredienti: 50 ml Vermouth Rosso DelMago, 50 ml Bitter DelMago
Firme botaniche: carciofo e liquirizia
Classico Cocktail da aperitivo che trova l’equilibrio perfetto tra Vermouth e Bitter. Le note amaricanti del carciofo si sposano con la dolcezza delle note polverose di liquirizia. Aperitivo leggero con crostini a base di verdure grigliate o fritte in pastella: chiude la nota vegetale della foglia di carciofo.
Formati: 500ml e 3000ml
Alcool: 25%
Ingredienti: 50 ml Gin DelMago, 50 ml Vermouth Rosso DelMago, 50 ml Bitter DelMago
Firma botanica: timo serpillo
Negroni deciso, molto bilanciato nelle sue tre parti, emerge come nota di spicco il Timo Serpillo che oltre alla spiccata aromaticità porta anche una tipica nota citrica. Classico aperitivo, se accompagnato è ideale con pane burro e acciughe; uovo sodo sale e pepe o come originale after dinner insieme al cioccolato fondente
Formati: 500ml
Alcool: 25%
Ingredienti: 50 ml Gin DelMago, 50 ml Vermouth Chinato DelMago, 50ml Vodka, olio essenziale di limone
Firma botanica: levistico
La firma del Vesper DelMago è garantita Levistico, comunemente noto come sedano di montagna, di respiro fresco, dona al Vesper Martini un taglio molto fruibile accentuato da una sferzata degli olii essenziali di scorza di limone. Richiamo classico del vesper, trova la sua declinazione ideale da solo, o accompagnato da frutti di mare a base sapida.
Formati: 500ml
Alcool: 20%
Ingredienti: 45 ml Vermouth Rosso DelMago, 45 ml Bitter DelMago, 60 ml Brandy
Firme botaniche: distillato di cacao
Originale Boulevardier, dove le note vinose del brandy piemontese sostituiscono le note dolci del whiskey americano. Fave di cacao, cocco, frutta secca fuoriescono nitidamente come firma caratteristica della bevanda. Cocktail da meditazione, perfetto a fine pasto in abbinamento a cioccolato, biscotti o frutta secca.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy