pubblici esercizi
12 Aprile 2021Allo studio misure selettive per dare maggiore liquidità ai settori più colpiti: esercenti, ristoratori e alberghi. Introduzione del meccanismo di perequazione per rendere più equo il contributo a fondo perduto
L’obiettivo è quello di aiutare i settori più colpiti dalle restrizioni e dalle chiusure, ovvero: esercenti, ristoratori e alberghi.
Il governo e in particolare il Mef sono al lavoro per possibili modifiche al decreto Sostegni in conversione e per la stesura del nuovo decreto Sostegni bis, atteso per fine aprile. Entra nel merito Daniele Manca, relatore in commissione bilancio, intervistato da ItaliaOggi.
Tra le possibili modifiche al Dl Sostegni (44/2021) in conversione si parla di credito d’imposta per le locazioni, esenzione Tosap e Cosap fino a fine anno, sospensione dei versamenti Imu per gli alberghi e le strutture turistiche.
“Al Parlamento - afferma Manca - è stato dato un margine di intervento di 550 mila euro”. Importo che dovrà necessariamente essere collegato al Dl Sostegni bis, che a sua volta dipende dal nuovo scostamento di bilancio.
“Si vuole dare un segnale che lo Stato e le Istituzioni vengono incontro per la riduzione dei costi fissi. Un modo, anche per evitare il conflitto sociale”.
Alla domanda su cosa conterrà il Dl Sostegni bis la risposta tocca il tema liquidità: “Si può ipotizzare un raddoppio delle misure previste per indennizzi attuali e soprattutto l’introduzione di misure che vadano a sostegno del credito e della liquidità delle imprese”.
In sostanza, occorre intervenire sui fondi di garanzia dei prestiti e dare alle imprese un più agevole accesso al credito. Di certo, ammette il relatore “non possiamo chiedere alle imprese di restituire i prestiti quando ancora sono chiuse”.
Il Dl Sostegni bis dovrebbe infine portare novità per il contributo a fondo perduto, introducendo un meccanismo di perequazione, per esempio considerando chi ha avuto accesso alla cassa Covid, con l’obiettivo di renderlo più equo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy