pubblici esercizi
15 Settembre 2021
Si risolleva l’economia, si riattivano i mercati, sale il costo dell’energia e anche quello della CO2. E la bolletta elettrica si gonfia del 40%: quanto costerà ai pubblici esercizi? Da Confesercenti Firenze in arrivo le prime stime.
Un allarme preoccupante già anticipato da rincari del 20% nei mesi scorsi. Ora però la situazione si configura ben più grave per famiglie e imprese. Tanto da richiedere un intervento del governo.
Forti preoccupazioni anche per il pubblico esercizio, costretto a fronteggiare una gestione quotidiana dell’attività che non può prescindere dal consumo energetico: forni, frigo, abbattitori, climatizzatori, piani di cottura, illuminazione. Tantissime le voci di spesa (e di rincaro) da non sottovalutare.
A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%.
Ancora una volta la situazione potrebbe mettere sotto scacco proprio i professionisti di un settore, già fortemente provato dalla pandemia.
“Piove sul bagnato” – commenta infatti il presidente Fiepet Confesercenti Firenze Franco Brogi.
Mentre Claudio Bianchi e Santino Cannamela, rispettivamente Presidente metropolitano e cittadino di Confesercenti Firenze concordano sul fatto che: “Non è ammissibile che ancora una volta le piccole imprese si facciano carico di aumenti vertiginosi delle utenze energetiche. E’ necessario che l’esecutivo intervenga, stavolta in modo strutturale rispetto a quanto fatto nel mese di luglio, partendo dall’ azzeramento degli odiosi oneri di sistema, ovvero tutti quei balzelli relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Traccia un bilancio del 2025 TheFork Manager, che nel corso dell’anno ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile, mobile friendly e soprattutto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy