ricerche
07 Ottobre 2022Gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti - tra i quali Medaglia d’Oro al Grappa Award 2022, Ampolla d’Oro in occasione di Spirito Autoctono 2022, Anfora d’Oro all’Epulae 2022 - confermano il pregio e la qualità di questi distillati. E un prodotto di questo livello non poteva non ricevere un ”packaging” all’altezza: nemmeno ancora sul mercato e già premiato con l’Etichetta d’Argento al Vinitaly Design Int'l Packaging Competition 2020.
[caption id="attachment_214447" align="alignleft" width="300"] Ph. WETMedia[/caption]
Questi distillati sono stati pensati per soddisfare l’intenditore più esigente come pure il neofita che si avvicina per le prime volte alla degustazione del distillato italiano per eccellenza: la grappa. Entrambi, infatti, ritroveranno ne ”I III Re” lo delicatezza e la personalità tipiche delle grappe DOMENIS1898.
La linea ”I III Re” si inserisce nel solco della valorizzazione dei vitigni autoctoni: in questo caso Schioppettino, Ribolla Gialla e Refosco. DOMENIS1898 da sempre si impegna in favore della valorizzazione dei vitigni tipici del Friuli, e con essi il territorio tutto. Con questi vitigni viene condivisa la storia, il territorio, le radici: sono già presenti tra i distillati di DOMENIS1898 nella linea Blanc & Neri, in versione giovane, da ormai moltissimi anni.
Abbiamo voluto ora rendere omaggio a questi tre vitigni, delle caratteristiche diverse tra loro ma accumunati da una grande tradizione. Se la Ribolla Gialla è infatti assurta in questi anni a vitigno di primo piano sul mercato italiano ed è nel pieno del suo momento di gloria, il Refosco risulta purtroppo quasi misconosciuto nel mondo, per quanto sia uno dei vitigni più antichi, presente in Friuli fin dell’epoca classica.
[caption id="attachment_214449" align="alignright" width="300"] Ph. Osvaldo di Pietrantonio[/caption]
Ma proprio I III Re Refosco stato decretato ”Miglior Distillato dell’Anno di Tutte le Regioni” al Frankfurt International Trophy 2021 e ha ottenuto ”I 5 Grappoli” di Bibenda 2021, il premio conferito ogni anno nelle Migliori Grappe d’Italia.
E che dire dello Schioppettino, noto anche come Ribollo nera? Anch’esso prodotto in quantitativi limitati, se attentamente distillato è in grado di restituire tutta l’aromaticità e l’intensità tipiche di questo vitigno e la sua eccellenza stata confermata anche dalla Gold Medal ricevuta al Women’s Wine & Spirits Awards 2022.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy