11 Dicembre 2023
Secondo un'analisi di mercato di TradeLab, gli italiani sono grandi amanti dell'aperitivo e arrivano a spendere fino a 4,5 miliardi l’anno in happy hour. Un’abitudine ben consolidata dunque, che merita un'accurata offerta durante le festività natalizie, quando le occasioni per festeggiare si moltiplicano.
Quest'anno a guidare il trend degli aperitivi è il “cetriolo di Natale”, una tradizione nota a livello internazionale come “Christmas Pickle”, che unisce Europa e Stati Uniti. Un rito che ha catalizzato l'attenzione del New York Times che ha raccontato la sua storia, nata nel 1909, secondo cui chi trovava per primo un cetriolino nascosto tra i rami dell’albero addobbato avrebbe avuto diritto a un anno di successi e a un regalo in più. Col passare dei decenni il folclore si è trasformato in una tendenza, e i social network hanno fatto il resto, facendo della leggenda un trending topic. Da semplice ornamento, quindi, il cetriolo conquista l’aperitivo natalizio.
"I cocktails di tendenza per il Natale 2023, come l’Hendrick’s Gin & Tonic o il French 75, saranno caratterizzati dal cetriolo, rinfrescante e dal carattere eccentrico, perfetto dall’aperitivo al dopo cena”, commenta Solomiya, Brand Ambassador Italia di Hendrick’s.
In abbinamento ai cocktail occorre un altrettanto ricercato aperitivo. Il suggerimento giunge da Lorenzo Lunghi, chef del ristorante Torre in Fondazione Prada, che ha realizzato quattro proposte: “L’idea è raccontare la simbiosi di Hendrick’s Gin con il cetriolo attraverso la cucina. Nel caso dell’ostrica, abbiamo impiegato il succo del cetriolo come centrifugato; lo scampo marinato alla rosa vede scendere in campo il secondo profumo di Hendrick’s Gin, la rosa, ad abbracciare il gusto più deciso del cetriolo vaporizzato per estrarne l’essenza; per la tartelletta, abbiamo impiegato il cetriolo in tutta la sua purezza, condito semplicemente con olio, sale e pepe per essere abbinato alla cremosità della panna acida e la sapidità del caviale; nella quarta proposta abbiamo optato invece per l’inserimento del pickle, il cetriolo sottaceto di cui parla anche la tradizione. I cetrioli, oltretutto, sono alleati eccellenti per l'idratazione e contengono un sacco di vitamine e minerali. La parola chiave di questi piatti è dunque freschezza”.
LE RICETTE
HENDRICK’S GIN & TONIC:
Ingredienti:
50ml Hendrick's Gin
150ml Acqua Tonica
3 Rondelle sottili di cetriolo
Procedimento:
Aggiungere tutti gli ingredienti in un bicchiere highball riempito con ghiaccio a cubetti.
Mescolare delicatamente e servire. Guarnire con 3 rondelle sottili di cetriolo.
FRENCH 75:
Ingredienti:
30 ml Hendrick's Gin
10 ml Sciroppo di zucchero
10 ml Succo di limone
Completare con champagne
1 rondella sottile di cetriolo
Procedimento:
Aggiungere gin, zucchero e limone in uno shaker. Aggiungere il ghiaccio, agitare bene e filtrare finemente in un flute. Completare con champagne e guarnire con una rondella di cetriolo.
LE PROPOSTE DI LORENZO LUNGHI
Ostrica con cetriolo e olio al tagete
L’ostrica viene servita cruda, con un centrifugato di cetriolo e del cetriolo crudo con olio al tagete. Se non riuscite a reperire il tagete va benissimo lasciare delle foglie di rosmarino infuse 2/3 giorni in olio.
Scampo marinato alla rosa
Lo scampo viene pulito e marinato nell’olio alla rosa, con qualche goccia di lime e zest, per circa 15/20 minuti. La testa viene tagliata a metà, pulita e passata sulla brace che farà da cucchiaio.
Una volta marinate le code di scampo, le tagliamo a cubetti e le appoggiamo sulla testa e decoriamo il tutto con fiori edibili, se riuscite anche qualche perla di limone caviale.
Tartelletta con cetriolo, panna acida e caviale
Per rifare la tartelletta potete acquistare della pasta sfoglia o fillo, da cuocere al forno. Il cetriolo viene tagliato fine e lo sovrapponiamo formando una spirale. Lo condiamo poi semplicemente con olio, sale e pepe serviamo il tutto con panna acida e caviale.
Pan brioche con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickle
Si tratta di un semplice pane tostato dorato, servito con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles. Gli aromi che utilizziamo sono senape e un profumo di aneto. Se volete rifare la maionese, mixate in un frullatore a bicchiere dell’aneto fresco con dell’olio e lasciamolo maturare 3-4 giorni. Al posto dell’olio extra vergine utilizziamo poi quest’olio per creare una maionese freschissima, con cui andremo a condire la tartare. Guarnire il tutto con dei cetrioli pickle.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy