ricerche
28 Febbraio 2024
Prodotti premium, kit per cocktail fai-da-te e confezioni speciali: sono questi i principali interessi degli italiani appassionati di spirits secondo una ricerca di Witailer e Mr. Dee Still, rispettivamente brand specializzato in marketplace e shoppable magazine del beverage, che hanno analizzato i comportamenti d'acquisto online nell’ultimo trimestre del 2023.
La premiumizzazione nel mondo delle bevande alcoliche, del resto, è un trend attivo già da diversi anni e, secondo gli esperti, è stato riverberato dalla pandemia che ha accentuato le esigenze di qualità più alta da parte dei consumatori finali, alla ricerca anche di packaging esclusivi che possano esaltare ulteriormente il prodotto stesso.
GIN E WHISKY IN POLE POSITION
Il distillato più cercato su Amazon è il gin (con un un consistente aumento del +8% delle ricerche generali rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022), seguito da whisky, amari e rum. Tra i brand più cliccati Gin Mare, Tanqueray, Amuerte, Bombay e Roku.
Sulla piattaforma di Mr. Dee Still invece a svettare nella classifica è il whisky, che domina sia in valore che in volume con referenze come Hibiki, Macallan 12 e Macallan 18. L'interazione col web aumenta anche la conoscenza delle marche del settore spirits: tra i brand più cercati Jack Daniel’s, Talisker, Jefferson, Amaro del Capo, Zacapa e Don Papa.
IL BOOM DELLE CONFEZIONI SPECIALI
Come preannunciato, a catalizzare l'attenzione dei consumatori sono sempre di più i packaging speciali: su Amazon Italia in 53.000 hanno cercato "kit per il Gin Tonic" nel trimestre ottobre-novembre-dicembre 2023, di cui 41.000 solo a dicembre. Contestualmente è cresciuto l'interesse per i Calendari dell'Avvento e le special box, veri e propri nuovi "must have" nel mondo degli spirits.
Su Amazon Italia le ricerche di gin nella confezione "calendario dell'Avvento" sono state circa 9000 con picco nel mese di novembre. Risultato analogo lo ha registrato Mr. Dee Still, confermando la tendenza e sottolineando quindi quanto possa essere strategico per le aziende offrire sempre più confezioni speciali dei propri prodotti, intercettando e soddisfacendo così le esigenze di una clientela fortemente attratta dall'originalità e dalla personalizzazione del prodotto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/12/2024
È il Pastry Lab la novità del Cactus Milano, ex Cactus Kitchen & Bar. Riaperto dopo una pausa nel mese di novembre servita a lavori di restyling, il ristorante di Via Varese ora si avvale...
03/12/2024
Aguavega, La Cuatro Leyendas, Yaku Wari 9 Years e Marama Origins: sono le quattro new entry con cui Mercanti di Spirits arricchisce ulteriormente il proprio catalogo. «Continuiamo a puntare...
03/12/2024
Il Selen senza lattosio e la copertura per stecchi con inclusioni al gusto Mango e Macadamia Crunchy: sono due delle novità autunnali targate Fabbri 1905, l'azienda bolognese che sta anche per...
02/12/2024
BRITA Italia festeggia i suoi primi 20 anni. La sua storia è iniziata nel 2004 con la divisione business professionale, che ha portato l'azienda nel mercato...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy