food
16 Settembre 2024Emilia-Romagna (+72%), Marche (+36%) e Abruzzo (+28%): sono queste le tre regioni che hanno registrato la maggiore crescita nel delivery estivo. A rivelarlo è il Bikini Project con cui Glovo offre uno sguardo approfondito sulle tendenze e le preferenze dei consumatori che hanno caratterizzato i mesi di sole e mare.
L'analisi dei dati, che confronta i periodi marzo-maggio e giugno-agosto, rivela quindi un boom di ordini in Emilia-Romagna, che domina con un incremento del +72%, seguita da Marche (+36%), Abruzzo (+28%) e Veneto (+22%). Queste regioni adriatiche diventano le mete preferite dai viaggiatori, che scelgono la comodità delle consegne a domicilio per animare spiagge e località turistiche. Non è da meno il versante tirrenico: il Lazio registra un aumento del +28% degli ordini, seguito da Toscana e Sardegna (+20% e +17%), confermando il successo del delivery anche su questo lato della penisola.
Tra le città invece, a brillare è Gallipoli, in Puglia, con un esorbitante +5000% di ordini, seguita da Cervia (+448%), Jesolo (+171%) e Senigallia (+76%), che contribuiscono a rendere l'estate 2024 una stagione memorabile per il delivery. Non si tratta solo di numeri ma di un vero e proprio fenomeno culturale: l'estate italiana diventa stress-free, con le tradizioni culinarie che si trasferiscono dalle cucine alle spiagge, grazie alla praticità delle consegne.
TENDENZE ESTIVE: SAPORI MEDITERRANEI E CIBO HEALTHY
L’estate 2024 ha visto trionfare il cibo healthy. In cima alle preferenze spiccano le poke bowl, che con un +41% e oltre 62.000 ordini si confermano protagoniste di un'estate all'insegna del benessere, seguite dalle insalate (+34%) e dai piatti vegetariani e vegani, che segnano rispettivamente un incremento del +26% e +18%. Le vacanze diventano così il momento perfetto per unire gusto e cura del corpo, con scelte detox e salutari a portata di click.
Dal Bikini Project emergono sorprese anche sul fronte delle cucine internazionali. Con un boom del +517%, la cucina greca conquista i vacanzieri grazie ai suoi sapori mediterranei e freschi, diventando una delle più amate dell'estate. Tra le altre tendenze, la cucina americana registra un +153%, mentre la sempre popolare pizza si mantiene in auge con un +49%. Anche la cucina asiatica, e in particolare il sushi, continua a crescere segnando un aumento del +70%, con il 24% degli ordini dedicato proprio al sushi.
NUOVI RECORD PER IL GELATO
Un ruolo da assoluto protagonista lo ha svolto anche il gelato. Complice il caldo e i gusti sempre più innovativi, il consumo durante l’estate è cresciuto del +48% rispetto ai mesi primaverili, con oltre 25.000 ordini registrati, come rivelano i dati di Glovo.
A guidare la classifica del maggior consumo è Palermo, che rappresenta il 49% del totale degli ordini, seguita da Rimini e Bari. Ma le vere sorprese arrivano da località meno conosciute, che hanno registrato crescite vertiginose: mentre Cagliari si attesta a +248%, Marsala (+116%), Anzio e Nettuno (+111%) confermano la passione per il gelato lungo tutta la penisola. La domenica rimane il giorno prediletto per gustare questo dolce estivo, rappresentando il 20% degli ordini settimanali. Il formato più amato? La vaschetta da 1 kg, che con un aumento del +104% diventa il simbolo di allegria e convivialità tipiche dell'estate italiana.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy