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Colori, materiali, forme e comunicazione stra-

volgono i canoni tradizionali creandoqualcosa

di mai visto prima …

Negli ultimi anni il brand si è evoluto se-

guendo le tendenze della contemporaneità.

Grazie ad un design di qualità Kengo Kuma,

ad esempio, ha disegnato in Giappone un

format completamente nuovo. Kuma realizza

una pelle di legno composta da più di 2.000

assi di legno giuntate fra loro a creare una

maglia diagonale che richiama una grotta. La

scatola del locale viene annullata spazialmente

da questo flusso di elementi diagonali che

invitano adentrare. Il progetto innovativo scar-

dina il format classico creando un’immagine

totalmente nuova. La struttura di legno esce

dal locale, superando la vetrata d’ingresso,

accogliendo i clienti e segnalando il marchio

dalla strada. Un approccio nuovo che vuole

evidenziare formalmente i valori locali in cui

il marchio apre i suoi punti vendita.

Alcuni materiali utilizzati, come il bambù,

diventano simbolici e fanno da richiamo all’a-

nima del luogo.

Un secondoesempioè l’esperimentodel nuovo

concept Drive-Thru LEED-certified: l’idea è di

riutilizzare i container serviti per il trasporto

di tè e caffè giunti a fine vita, posizionandoli

nei tratti di strada privi di servizi. Questo

caso studio è americano; il progetto è LEED-

certified e rispecchia la flessibilità tutta con-

temporanea di colmare lamancanza di offerta

di alcuni tratti stradali americani.

ARNOLD, LO STUDIO AL BAR

Emulo di Starbucks è aMilanoArnold, precur-

sore italiano delle strategie del nuovomodo di

consumare; ecco come si raccontano nel sito:

“Vivere Arnold significa riscoprire il piacere

del caffè, senza fretta, tra sapori, profumi,

calore di casa, liberi di fermarsi a pensare,

leggere, lavorare, navigare… Per questo Ar-

nold Coffee trasforma la pausa caffè in un

modo di vivere, perché si disegna sulle per-

sone che lo frequentano, rispettandone lo

stile e i bisogni.”

Il caffè e il cappuccino sono prodotti semplici,

soprattutto in Italia, si possono trovare ad

ogni angolo. Quello che serve per fidelizzare,

come propone Arnold, è una serie di plus le-

gati all’esperienza del vivere il luogo più che

per assaporarne i prodotti tipici americani.

Perché la parte più difficile dell’operazione

non è il caffè! Arnold sceglie arredi semplici

in diversi formati tavoli quadrati con sedie

per i pranzi, tavolini tondi per i solitari che

studiano o leggono, comode poltroncine per

gli avventori pigri che trascorrono pomeriggi

interi navigando in internet.

Il bar è diventato un luogo più domestico dove è

lecitosentirsiacasa!Nessunotiinviteràaduscire,

questo è forse il segreto del successo di Arnold:

massimo comfort e servizi gratuiti predispongo-

no a consumare di più e sicuramente a tornare.

Una rilettura storica seguendo il cambiamento

delle abitudini che modifica i format e i suoi

elementi caratterizzanti ci indica come oggi

si ritorna in qualche modo al consumo lento

e al bisogno di occupare spazi pubblici con

tranquillità e in modalità quasi domestica. La

differenza con il passato è l’ampia gamma di

servizi offerti e il taglio POP dei locali mo-

derni, che in passato invece era catalogato

per tipologie ben divise e specifiche.

Gli arredi si diversificano offrendo diverse

modalità di fruizione e quindi di relazione

con gli arredi. Il carattere contemporaneo

richiede anche unamaggiore attenzione nello

scegliere colori e materiali innovativi ed ele-

menti tecnologici legati all’offerta food.

M

Consuelo Redaelli, titolare

dello studio Toolskit di

Milano, è specializzata

in progettazione d’interni

per bar, ristoranti, mense

aziendali, stand,

allestimenti temporanei

fieristici, chioschi e isole

tipiche e di progetti di

comunicazione a 360° e

di eventi, realizzati chiavi

in mano. È anche docente

presso all’Istituto Europeo

di Design Milano IED nel

corso di tesi di interior

design.

toolskit.it

1930

2000

ARNOLD, UN LOCALE

CHE PUNTA SULLA

RISCOPERTA DI UN

CAFFÈ SENZA FRETTA,

LIBERI DI FERMARSI A

LEGGERE, LAVORARE,

NAVIGARE...

OTTOBRE 2014

Mixer

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