bevande
14 Novembre 2017Tra le oltre quaranta proposte di ristorazione presenti all'interno di Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo creato a Bologna che aprirà i battenti al pubblico mercoledì 15 novembre, il visitatore gourmet non avrà difficoltà a scegliere, e si dirigerà deciso verso Cinque, il quinto ristorante firmato dallo stellato Enrico Bartolini, al debutto.
Non è un bistrò – ci ha tenuto subito a puntualizzare lo chef che abbiamo incontrato in occasione dell'anteprima di Fico allo stampa - ma un ristorante con tutti i crismi, "come avrei potuto aprire in centro a Roma o a Napoli”.
In sintonia con quella celebrazione della biodiversità e delle eccellenze italiane che è Fico, “Cinque” promuoverà nel menu l’utilizzo consapevole e responsabile degli ingredienti, in gran parte provenienti dalle Fabbriche Contadine presenti nel Parco. “E in ogni caso, qui utilizzeremo unicamente ingredienti italiani” assicura Bartolini.
Undici tavoli e una quarantina di coperti, aperto a pranzo e cena sette giorni su sette, il ristorante proporrà una cucina di alto livello con un menu degustazione (in sette passaggi) e una scelta alla carta “compatta”, fatta di 15 piatti che declinano la biodiversità "attraverso sapori autentici, ingredienti di grande qualità e tradizione mediterranea, ricerca e innovazione".
Ai fornelli il resident chef Salvatore Amato, mezzo pugliese mezzo siciliano, già nel team di Bartolini al Mudec. Ad affiancarlo, il direttore di sala Roberto Redolfi.
E la scelta non finisce qui: il ristorante collaborerà con gli chef stellati dell'associazione Le Soste che riunisce i migliori chef della cucina italiana d'autore. Sei volte l'anno, a rotazione per due settimane ogni due mesi, uno di loro - un Uliassi o un Aprea, per dire, proporrà proprio in questo ristorante un menu proprio, condiviso con Amato che dopo i primi due giorni lo realizzerà in autonomia.
Nell'offerta ristorativa davvero ipertrofica di Fico, che va dal vegetariano al fritto, dalla pizzeria alla birreria, dal ristorante della patata a quello del tartufo, dalla piadina all'arrosticino, non poteva mancare una proposta di alta gamma.
E con Cinque sembrerebbe che la filiera dell'enogastronomia italiana, dal campo alla tavola, dallo street food all'haute cusine, sia davvero completa.
Scopri Fico Eataly World nella fotogallery di InstoreMag.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy