caffè
22 Novembre 2017Diemme torna a interpretare la dimensione del Natale e dei momenti di convivialità legati alle Feste, ispirandosi a ricette ora tradizionali, ora esclusive, in cui il piacere del caffè assume forme diverse e si sperimenta in particolari alchimie di ingredienti.
Il Natale 2017 avrà perciò il sapore appassionante di vere e proprie esperienze del gusto, tradotte da Diemme in prodotti di ricercata impronta artigianale, tanto nella lavorazione, quanto nel packaging.
Per la gamma I Dolci, la torrefazione padovana ripropone l’emozione irrinunciabile della pralina, da provare da sola o in accompagnamento a un buon caffè: KicoSmart, un chicco di caffè 100% Arabica ricoperto da un intrigante cioccolato fondente; Almita, una delicata mandorla tostata e tartufata ricoperta da un soffice velo di cacao in polvere; Nuesita, una squisita nocciola tostata del Piemonte, ricoperta da cioccolato extra-fondente. I cioccolatini si scoprono all’interno di eleganti scatoline color bronzo da 125 g, accolte in un prezioso rifascio in carta naturale. Gli elementi grafici sull’incarto puntano dritti al cuore della pralina, evocando il dettaglio botanico della pianta del caffè, del nocciolo e del mandorlo. Per l’esposizione del prodotto all’interno del punto vendita è stato studiato un raffinato espositore da banco in carta naturale color bronzo, contenente 12 scatoline (4 per tipologia).
L’incontro fatale tra cioccolato e caffè si ritrova anche in un prodotto di nuova concezione: le tavolette Espressioni Dark&Coffee e White&Coffee da 75 gr della gamma I Dolci. Nelle due tavolette, create in sinergia con il Maestro cioccolatiere bellunese Alessandro Beppiani, una pregiata miscela di caffè 100% Arabica, finemente macinata, si accompagna a un cioccolato esclusivo. In particolare Dark&Coffee è una tavoletta di elegante intensità e persistenza, in cui l’aroma del caffè si sprigiona a poco a poco in bocca, esaltando le note amare e tostate del cioccolato fondente. Sensazioni più delicate offre invece la White&Coffee, che si presenta come un connubio affascinante tra i toni dolci e vanigliati del cioccolato bianco con i sentori più decisi del blend arabica. Prezioso anche il rifascio illustrato che le avvolge, lasciando intravedere il cioccolato all’interno.
Ma la ricerca non si ferma: il Caffè Diemme si reinventa anche legato ad altri grandi protagonisti del settore beverage, come la birra. Nasce così la limited edition Brew Coffee Porter da 75 ml, una birra artigianale ad alta fermentazione, che combina selezionati malti d’orzo tostati scuri con una miscela di quattro diverse monorigini (Brasile, Colombia, Etiopia Sidamo e India), studiata appositamente nel laboratorio aziendale ed estratta con metodo cold brew. Altro ingrediente speciale, i fiocchi d’avena finemente tostati in torrefazione. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il birrificio Arcadia e ha dato vita a un mix complesso, dall’ampio bouquet olfattivo, con i sentori finali tipici del caffè torrefatto. Al gusto note di cioccolato fondente e caramello, in un bilanciamento affascinante tra dolce e amaro, toni caldi e tostati. Creativo è anche il design dell’etichetta, realizzato in esclusiva da Lucca Manga School, che riproduce in maniera originale due professionisti artigiani giovani e attualissimi: il Maestro torrefattore e il Maestro Birraio.
La continua indagine delle affinità sensoriali tra caffè e pasticceria, espressa dal marchio Torrefazione Dubbini, ha invece portato l’azienda a rivisitare la ricetta del dolce re delle Feste, il panettone. Parte integrante dell’impasto, la miscela Caffè Superiore: il blend 85% finissima Arabica e 15% Robusta di alta qualità, composto da 5 monorigini tostate singolarmente e unite in un caffè dai toni dolci ed equilibrati, perfetto per l’abbinamento con le creazioni dei Maestri pasticceri. Il Panettone Crema al Caffè Superiore, lievitato naturalmente, senza canditi e senza uvetta, diventa così una specialità in cui è possibile sperimentare la ricchezza di sfaccettature regalate dall’incontro tra la caffetteria e l’arte pasticcera, soffermandosi ora sulla sofficità dell’impasto, ora sulla morbidezza della crema al cioccolato fondente e caffè, ora sulla delicata consistenza delle gocce di cioccolato. L’eleganza della preparazione si ritrova anche nel design del prezioso incarto, che riprende la grafica esclusiva del marchio Torrefazione Dubbini.
Le praline e le tavolette della linea I Dolci, la birra Brew Coffee Porter e il Panettone Crema al Caffè Superiore sono a disposizione e acquistabili anche come gift natalizio in tutti i locali serviti con i marchi Caffè Diemme o Torrefazione Dubbini, che aderiscono all’iniziativa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy