bevande
16 Marzo 2018Metro Italia anima la tavola rotonda R-Evolution, la trasformazione digitale nella ristorazione, un momento di approfondimento e condivisione su un tema che sta coinvolgendo sempre di più il mondo dell'Horeca. L'evento si svolge presso la location Accenture Customer Innovation Network in Piazza Gae Aulenti 8 a Milano.
All'incontro, moderato dal giornalista Alessio Jacona, Metro ha invitato a partecipare i protagonisti del settore: i consumatori rappresentati da Massimiliano Dona, Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori; i ristoratori, Emma Marveggio e Luca Rudilosso, proprietari dei locali Sciatt à Porter e SlowSud; Filippo Greco, Responsabile Marketing di Passbot e Francesco Medda, CEO di Scloby, startup digitali italiane che propongono soluzioni innovative per la ristorazione. Completeranno l'approfondimento Alessandro Urbani, Direttore Food Service Distribution e membro del Consiglio di Amministrazione di Metro Italia, Fabio Lotto, Managing Director, Accenture Strategy, Chiara Corbo, dell'Osservatorio Digital Innovation, e Manuela Mallia, Head of Marketing, Branding e Innovation di Metro Italia.
Metro, solido partner dei professionisti della ristorazione e dell'ospitalità, svolge un ruolo di "facilitatore" della fase di trasformazione digitale. Innanzitutto punta a diventare l'hub di riferimento dell'Horeca per poter snellire la complessità di questo processo e supportare i professionisti nel cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ad oggi Metro offre ai suoi clienti Eatbu, ossia una piattaforma web attraverso cui i professionisti dell'Horeca possono creare e personalizzare i propri siti web in modo gratuito, per sempre. Un call center a loro dedicato risponde alle loro domande per supporto o semplici curiosità.
Il sito è uno strumento personalizzato di contatto con gli utenti, aumenta la visibilità online e il potenziale di attrarre nuovi clienti. Tuttavia non si può sottovalutare la complessità del rintracciare competenze adatte a mettere a punto le migliori soluzioni digitali.
La barriera più rilevante verso il cambiamento sembrerebbe proprio la mancata percezione del rapporto costi/benefici da esso derivanti, soprattutto per i ristoratori indipendenti che hanno poco tempo da dedicare a questo tipo di attività. Le sfide per i ristoratori sono quindi: selezionare e adottare le tecnologie migliori per ottimizzare il proprio business e testarne l'efficacia, senza affrontare eccessivi investimenti di cui non può ancora stimare i benefici.
Metro ha fatto grandi passi nella ricerca di soluzioni digitali su misura per rispondere alle esigenze dei ristoratori e in generale dei gestori di punti di consumo fuori casa. Proprio in questi giorni compie un anno il Pilota METROpolitano, il progetto lanciato a Milano con l'obiettivo di testare per un anno le soluzioni digitali più innovative per misurarne i reali benefici ai ristoratori. Metro si occupa di fare scouting di start-up locali, seleziona i ristoratori pilota, fa testare loro le soluzioni in base alle loro necessità. Infine li accompagna nell'attivazione e implementazione sostenendo i costi per tutta la durata del test. Il lavoro è solo all'inizio e Metro continua a sostenere un team dedicato alla ricerca e sviluppo di nuovi soluzioni digitali per l'Horeca per i servizi di domani, analizzando trend di mercato e generando case history con l'obiettivo finale di fornire ai suoi clienti ciò che può portare più valore al proprio business.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy