bevande
10 Ottobre 2018In occasione della terza edizione di Festa delle attività in proprio, METRO ha diffuso la ricerca sul mondo delle attività Horeca indipendenti, che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza e aumentare la comprensione del settore nei principali paesi in cui METRO opera.
La ricerca, che è stata condotta su un campione di 10mila persone in 10 paesi, di cui 1500 persone del campione sono proprietari di attività, si focalizza innanzitutto sull’opinione dei consumatori circa le attività commerciali del fuori casa indipendenti, ma anche sul sostegno che i governi elargiscono e sul ruolo che giocano nell’ambito dell’economia locale dell’area in cui operano e in infine, alla visibilità di cui godono.
“Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento principale dell’Horeca in Italia” spiega Tanya Kopps CEO di METRO Italia. “Per raggiungerlo abbiamo bisogno di conoscere a fondo le esigenze dei nostri clienti, in modo da poter proporre le soluzioni utili a soddisfarle. Lavorare a stretto contatto con l’Horeca ci aiuta a intrepretare i loro bisogni ma le ricerche ci offrono un panorama più ampio che supera i confini dei nostri clienti e ci consente di elaborare strategie e tracciare una visione del futuro più chiara”.
La ricerca offre una fotografia di ogni paese. Per quanto riguarda l’Italia il 54% degli intervistati considera le attività in proprio un tassello importante delle economie locali contro il 14% che invece pensa siano le insegne globali ad agire con maggior forza sull’economia locale. Il 46% pensa che le attività in proprio contribuiscano ad accrescere la differenziazione delle proposte nelle aree in cui incidono e solo il 15% pensa che lo stesso obiettivo sia raggiunto dalle attività non indipendenti.
L’atteggiamento positivo dei consumatori verso le attività in proprio emerge chiaramente osservando i comportamenti di consumo. Il 25% preferisce rivolgersi a essi, ovvero il doppio di chi invece si rivolge a insegna franchising o in generale non indipendenti (14%). Questo avviene per ragioni diverse che vanno dal sostegno alle comunità locali (35%) alla qualità dell’offerta considerata migliore (36%) e ultimo, ma non certo d’importanza, il fatto di conoscere gli esercenti (44%).
Quando però ci si sposta sul piano della comunicazione si comprende come i professionisti dell’Horeca che lavorano in proprio siano sguarniti in termini di strumenti di comunicazione. Dal punto di vista dei consumatori il 68% dichiara di far fatica a trovare informazioni o semplice pubblicità su questo tipo di attività, in particolare online. In effetti dei proprietari di attività solo il 37% gestisce dei profili sui social network e solo il 45% un sito internet.
“I nostri clienti giocano un ruolo fondamentale nell’economia locale. Le persone hanno fiducia nella qualità offerta dalle persone che conoscono” afferma Tanya Kopps. “Questo è il motivo per cui METRO celebra le attività in proprio ogni secondo martedì di ottobre, quest’anno il 9 ottobre 2018. Sarà una giornata ricca di offerte speciali e di esperienze uniche proposte dai nostri clienti in tutta Italia e METRO ha offerto a tutti i clienti che hanno aderito all’iniziativa la possibilità di pubblicizzare gratuitamente online le proprie offerte e le iniziative speciali organizzate per l’occasione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy