food
27 Ottobre 2022Nel corso degli ultimi anni il riso Basmati si è svincolato dal consumo etnico ed è entrato nel pieno delle abitudini di consumo degli italiani, diventando la seconda varietà più diffusa dopo il Carnaroli e scavalcando persino la qualità Arborio. Un consumo che nasce come attenzione al benessere e al mangiare sano, che si è poi esteso entrando nelle abitudini delle famiglie italiane per la preparazione di contorni, insalate e dell’ultima tendenza in cucina, i poké.
In quest’ottica e con un occhio di riguardo a un target di consumatori ampio, RBA Design ha lavorato con Riso Gallo per ripensare l’offerta di questo prodotto, ampliando la gamma con tre nuove referenze di Riso Basmati, tutte da agricoltura sostenibile. Un concept che ha teso a enfatizzare le differenze tra i prodotti proposti, pur mantenendo un filo conduttore che parla alle famiglie moderne.
Il Basmati Profumato: il più tradizionale, per chi ama il profumo del Basmati classico, la base ideale per dare un tocco esotico a tutte le ricette. Per questo prodotto è stata scelta un’immagine autorevole, evidenziata dall’uso del colore blu e dall’immagine del prodotto in purezza.
Il Basmati Integrale: dedicato ai salutisti, con un gusto ricco e autentico. Colore marrone e spighe di riso decorano il pack, sottolineando un richiamo alla cucina sana, ripresa anche dalla ricetta proposta nell’immagine.
Il Basmati con Rosso&Nero: per i consumatori più giovani e creativi una miscela adatta ai poké e alle ricette più fantasiose. Un’immagine allegra, vivace, una ricetta colorata e un colore giallo sole a esaltare le caratteristiche di questo prodotto.
I packaging creati da RBA Design esaltano la tipologia di riso proposto dando grande evidenza al nome Basmati, ma anche alla sua declinazione specifica. Per questo il lavoro creativo ha privilegiato la scelta di enfatizzare la qualità, dando valore all’origine di provenienza himalayana, che sottolinea l’autenticità e la provenienza da agricoltura sostenibile.
Un logo specifico, su fronte del pack, mette in evidenza questo impegno dell’azienda. Il concetto di sostenibilità è alla base anche della realizzazione della confezione, eco-compatibile, prodotta in cartoncino certificato FSC e plastica riciclabile.
In evidenza sui pack anche le informazioni più utili per i consumatori: il tempo di cottura e la tipologia di preparazioni per le quali il riso è più indicato.
La direzione creativa del progetto è di Simona Anfossi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy