ricerche
07 Dicembre 2023Quasi 5 giovani italiani su 10 si sentono davvero se stessi in compagnia degli amici, soprattutto se davanti a una birra e una pizza. A dirlo è un'indagine condotta da Birra Moretti in collaborazione con Astraricerche su un campione di oltre 1000 giovani italiani, tra Millennial e Gen Z (18 - 35 anni).
PIZZA E BIRRA CON GLI AMICI, GLI INGREDIENTI PERFETTI
Il binomio “pizza e birra” è intramontabile: la birra resta la bevanda protagonista della convivialità, tanto da essere indicata dal 20,5% degli intervistati come prima scelta per essere semplicemente come si è (indicata come prima scelta in tutte le aree geografiche, percentuale che sale al 28% per gli uomini e al 26% per i 30-35enni), seguita dal caffè (14.7%) e dall’acqua (14.2%), che supera la leggerezza della tisana (8.5%) o del soft drink (11.2%), ma soprattutto vari alcolici (cocktail 14.0%, vino 12.0%, bollicine 5.0%).
Per i giovani italiani, al secondo posto, c'è il proprio piatto preferito cucinato a casa (donne 55%, uomini 45%), seguito, quasi a pari merito, da un food delivery portato in casa e condiviso con gli amici davanti alla tv (nettamente preferito dalle donne 44%, che dagli uomini 35%), mentre si torna fuori casa per il quarto posto in ordine di preferenza, occupato da “uno street food (mangiato in strada)” rigorosamente accompagnato da una buona birra (38.8%).
NO ALLE COMITIVE ESTESE
I giovani italiani non si sentono pienamente se stessi se i gruppi si ‘allargano’: 4 su 10 infatti dichiarano di non sentirsi a proprio agio nelle giornate di festa quando ci sono tanti parenti (38.9% - donne 42%) – fatta eccezione per i Millennials per i quali (47%), la famiglia diventa un luogo di confort dove rifugiarsi senza maschere e pregiudizi - e nelle serate in cui escono in comitiva, con gruppi di amici più estesi (36.9% - donne 41%); ma anche al lavoro o all’università (30.6% -18-23enni: 35%).
SUI SOCIAL MEDIA CON DISTACCO
Analizzando il contesto dei social media, quasi 3 su 5 (59.4%) dichiarano di riuscire a sentirsi sé stessi nel mondo dei social, ma solo il 16.9% dichiara di riuscirci perché può effettivamente esprimersi in modo sincero per quello che è, mentre ben il 42.6% dichiara di riuscirci perché li utilizza col giusto distacco. Inoltre 2 giovani su 5 (40.6%) dichiarano di non mostrarsi per quello che sono sulle piattaforme social: in particolare, il 32.1% crede che i social siano ormai una vetrina dove ostentare solo le cose belle, trascurando altri aspetti più realistici della vita quotidiana, e l’8.4% si sente a disagio perché crede che vengano proposti modelli inarrivabili di successo e perfezione.
COSÌ COME SIAMO: LA WEB SERIE
Con lo scopo di parlare ai giovani attraverso storie di ispirazione, mettendo al centro i racconti di un vero gruppo di amici che incoraggiano lo stare insieme in modo autentico, Birra Moretti lancia la web serie "Così Come Siamo": attraverso i racconti delle vite di cinque protagonisti – Nicolò Devitiis, Chef Ruben, Tananai, Veronica Ruggeri e Melissa Satta –, ricorda che i momenti migliori che viviamo sono quelli in cui ci mostriamo, autenticamente, per quello che siamo.
I 5 episodi sono disponibili sul canale Youtube del brand.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/04/2025
In un’epoca in cui il cibo è sempre più di tendenza, un contenuto da social media e un motivo di orgoglio nazionale, esiste ancora un enorme vuoto culturale che riguarda una delle tradizioni...
28/04/2025
Il terzo appuntamento con W.I.S.H. (acronimo Women's Industry and Sustainable Hospitality), il progetto powered by Mixer per un'ospitalità equa e sostenibile, fa tappa alla prossima edizione di...
28/04/2025
A Montecchio, Reggio Emilia, c’è una famiglia che dagli anni Sessanta fa ballare e divertire generazioni. È la famiglia Reverberi, che dal 1963 guida il Redas, prima sala da ballo e ora discoteca...
A cura di Giulia Di Camillo
28/04/2025
Cardamaro lancia “Mix&Tag Cardamaro”, sfida virale per i bartender italiani in collaborazione con Luca Cinalli, Gruppo Meregalli e Liquid-Hub.com, per promuovere la creatività e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy