caffè
17 Gennaio 2024Imperator punta al rinnovamento del barista e alla promozione della "carta dei caffè". Obiettivo: identificare una figura che possa rispecchiare, in ambito caffè, quella del sommelier, ovvero un professionista in grado di suggerire i migliori abbinamenti tra cibo e vino.
Per dare risalto a questo concept, l'azienda prenderà parte al Sigep di Rimini dove accoglierà il pubblico presso il Padiglione D1, Stand 146.
Tra gli ospiti attesi allo stand di Imperator c'è Gianni Cocco (noto coffee performer e sommelier dell’espresso) che il 20 gennaiosarà protagonista di un Coffee Show e presenterà un blend di caffè ottenuto da diverse estrazioni in abbinamento al gelato. L’obiettivo è confrontare i vari accostamenti per individuare quello vincente.
Saranno presenti anche Andrej Godina e Mauro Illiano che presenteranno il loro ultimo libro Caffè e vino, proponendo diversi terroir e stili di estrazione, con l’obiettivo di allontanarsi dal clichè “caffè = tazzina”. Tra gli altri appuntamenti, anche una masterclass sulle modalità di utilizzo del caffè come ingrediente in mixology e un approfondimento su come leggere l’etichetta parlante dei prodotti.
"Il ruolo del barista si è evoluto e svincolato dalla semplice figura di operatore del settore, diventando un vero e proprio sommelier del caffè, in grado di consigliare e raccontare la ricchezza delle diverse miscele al cliente, che con una maggiore consapevolezza potrà scegliere quella più adatta ai suoi gusti", sostiene Alberto Polojac, purchasing manager dell’azienda triestina.
"La carta dedicata ai caffè esalta quindi le peculiarità dei blend degli Specialty Coffee selezionati da Imperator, raccontando come il caffè sia andato oltre la dimensione dell’espresso diventando una bevanda da abbinare ai prodotti di pasticceria e un prezioso ingrediente da impiegare in ambito mixology", aggiunge.
Imperator promuove lo sviluppo professionale di questa categoria di lavoratori dal 2018, anno di inaugurazione di Bloom Coffee School, lo spazio formativo dell’azienda. I suoi corsi sono indicati sia per gli appassionati del settore, curiosi di approcciare questo mondo, sia per i professionisti che intendono approfondire o aggiornare le proprie competenze.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy