birra
09 Aprile 2024Dalla Puglia a tutta Italia. È on air dal 7 aprile la nuova campagna di comunicazione di Birra Raffo (Gruppo Peroni) che vuole trasmettere le ambizioni di un brand che punta ad accrescere la propria presenza su tutto il territorio nazionale.
Il video spiega l’amore dei pugliesi per Raffo con l'obiettivo di condividerne l’autenticità e l’autoironia. Lo spot, interamente girato in Puglia, è un film in cui personaggi e ambientazioni si alternano in una rappresentazione ritmata e leggera. Tutto parla di Puglia e lo fa con un tono divertente, sottolineato dalla voce narrante dell’attore Sergio Leone, senza mai prendersi troppo sul serio, come nel vero spirito pugliese che Raffo vuole diffondere in tutta Italia.
Questo nuovo progetto di comunicazione intitolato "Decisamente Pugliese", volto alla crescita di Raffo e alla scalata a livello nazionale, si articolerà su tutti i canali in formato LTV, CTV, VOL, social, DOOH e OOH, grazie al piano media integrato curato da OMD, centro media partner del brand, e alla social content strategy elaborata e portata in vita da WaveMaker Content Italia. A guidare il coordinamento strategico e creativo, coi diversi formati spot a 60, 30 e 15 secondi previsti per massimizzarne la visibilità, è McCann mentre a seguire lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo è l'agenzia Smith Lumen.
Tutti gli asset di marca sono stati evoluti per rispecchiare il nuovo posizionamento: il logo che segue il movimento del Taras, simbolo di Taranto e di Raffo, è stato completamente ridisegnato e ora volge fieramente lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica. Le onde sono un elemento nuovo ma fondamentali per trasmettere il profondo legame del brand col mare.
Anche il pack è nuovo, cosi come il design della bottiglia Raffo Lavorazione Grezza: la shape del vetro è ispirata alle torri del castello Aragonese di Taranto ed è impreziosita con l’emboss delle onde. Il design rimane consistente con la referenza core, ma diventa del colore giallo caldo, come il sole di Puglia, e presenta una texture materica che richiama un processo di produzione ispirato all’artigianalità.
“Raffo celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo e determinato, ed è con questo stesso spirito che abbiamo voluto realizzare uno spot che raccontasse il brand e i suoi prodotti, a partire dai luoghi in cui è nato e far emergere tutta la sua modernità e originalità", commenta Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni, che aggiunge come la new entry Raffo Lavorazione Grezza rappresenti un'ulteriore spinta per questa campagna finalizzata a portare la Puglia in tutta Italia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy