bar
26 Giugno 2024Sono sempre di più i segnali dell'importanza della tendenza no/low alcol nel mondo della mixology. E mentre l'offerta delle aziende si adegua prontamente alla domanda dei consumatori, capita spesso che anche i locali decidano di puntare senza mezzi termini su cocktail con un’alcolicità non troppo elevata.
Ne è un esempio la nuova drink list della Drogheria, cocktail bar torinese che all'interno di una format che vuole coprire tutti i principali momenti di consumo (dalla colazione all'aperitivo, passando per la pausa pranzo), lancia una proposta estiva composta da 20 cocktail, di cui 17 alcolici e 3 analcolici, con twist on classic, preparazioni innovative, pochi ingredienti e ricerca sulle tecniche di preparazione.
IL TEMA: I VIDEO GAMES
Ma questa non è l’unica novità. Infatti, “The Legend of Zero” - è questo il nome della drink list -, cogliendo l’occasione di festeggiare il compleanno della Drogheria, omaggia quest’anno gli anni 2000 ispirandosi ai videogiochi dopo che negli anni passati il focus era stato messo su illusioni ottiche, alchimia, film e costellazioni.
«Per celebrare il ventiduesimo compleanno del locale, ci è venuto spontaneo esaltare questo periodo storico, sia nel formato della drink list, sia per i personaggi coinvolti. - spiega a Mixerplanet Martina Franchini, bar manager della Drogheria -. Infatti, il menu si presenta sottoforma di un album di figurine, dove ad ogni drink è associato un personaggio dei video games. Con il drink, si può avere in regalo una figurina da attaccare sul menu».
Un esempio di cocktail che racchiude la nuova filosofia è il Wumpa Fruit, dal sapore fruttato, speziato e con una nota umami. Dedicato a Crash Bandicot, storico personaggio di videogiochi, il drink rappresenta un tipo di bevuta simile al Bloody Mary, ma con protagonista il mango al posto del pomodoro.
Non solo drink, ma anche food: tra aperitivi e brunch il locale offre una cucina sempre più internazionale ma rivisitata con prodotti tipici piemontesi. «La Drogheria propone tapas alla carta come aperitivo, sette su sette, e anche il sabato e la domenica a pranzo in stile brunch - continua Franchini -. Il locale ha sempre avuto clienti da tutto il mondo, e per questo la cucina vuole essere internazionale, ma rivisitando i piatti con prodotti del territorio. Solo per fare un esempio, il nuovo chef Alessandro Audrito propone un ramen fatto con tajarin, la pasta tipica piemontese».
WUMPA FRUIT
50 ml Pisco Fontana Quebranta
120 ml mango condito DrogMade
Tecnica: build
Garnish: cialda Wanton
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy