spirits
25 Luglio 2024Dopo l'acquisizione del marchio da parte di William Grant & Sons nell’autunno del 2023, inizia ora ad opera di Velier la distribuzione in Italia di Silent Pool, nuova versione del London Dry Gin di qualità ultra-premium realizzato con 24 botaniche e miele locale.
Creato da Ian McCulloch insieme a un gruppo di amici intenzionati a produrre in modo artigianale un gin inedito, Silent Pool è un vero e proprio omaggio al suo luogo d'origine. La tonalità verde acqua della bottiglia, infatti,riprende il colore di Silent Pool mentre i motivi artigianali in rame che la decorano raffigurano intricate illustrazioni botaniche che rimandano alle leggende che accompagnano il laghetto.
Silent Pool viene prodotto con una miscela di botaniche ispirate ai fiori autoctoni del villaggio di Albury, tra cui lavanda, camomilla, fiori di sambuco e tiglio. Questa meticolosa selezione di ingredienti locali cattura l'essenza di Silent Pool e delle pittoresche colline del Surrey, accostandosi alla precisione dell’arte profumiera. Il processo prevede infatti un'abile stratificazione degli aromi per ottenere un profilo gustativo perfettamente equilibrato.
A garantire il complesso profilo aromatico è un accurato processo di distillazione in quattro fasi: si parte dalla macerazione di erbe locali in un serbatoio con acquavite di cereali neutra e acqua per 24 ore, per poi passare alla macerazione separata delle botaniche per estrarre le note floreali. A questo punto entra in gioco il cestello a vapore installato nel collo dell'alambicco, che consente ai vapori dell’alcol di passare attraverso le botaniche e di arricchire la complessità del gin. A completare è l'aggiunta di altre tre botaniche nell'alambicco a vaso per esaltarne ulteriormente il sapore, oltre a una buona dose di miele locale di Albury. Proprio questo miele, proveniente dagli alveari situati dietro la distilleria, è la sostanza chiave che conferisce a Silent Pool una consistenza unica e ricca.
Silent Pool si affida anche a una caldaia d'epoca a legna restaurata per alimentare l'esclusivo alambicco di rame. A complemento, vengono utilizzati serbatoi in acciaio inox su misura provenienti dalla Slovenia che assicurano precisione e qualità in ogni aspetto del processo produttivo. Il risultato è una sinfonia di sapori che lo rende ideale per la preparazione di una vasta gamma di cocktail.
Robusto e ricco di sfumature, vanta una grande profondità di sapore dominata dal ginepro. Al naso presenta delicate note floreali. Al palato il ginepro prende il sopravvento, accompagnato da vivaci aromi di erbe. Una dolcezza persistente e rotonda che ricorda la pera e lascia il posto a note di miele.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy